Inversione di tendenza? “Crisetta”? C’è chi scende e c’è chi sale in testa alla Primera Division argentina dopo la terza notte della seconda giornata. Sono scese in campo le due più grandi, Boca Juniors e River Plate e sembra che le cose stiano andando proprio nel verso opposto a come le avevamo lasciate. Boca in testa e River ad inseguire, senza considerare l’unico punto raccolto in due match dal Racing Club, detentore del titolo. Le altre? Velez, Rosario ed Estudiantes in testa. Ce l’aspettavamo da Velez ed Estudiantes, ma ci si aspetta tanto anche dal rinnovato Central. Bene il Boca, River fermato da un grande ex: Diego Buonanotte e il suo Quilmes. Due a due amaro al Monumental.
Due vittorie fuori casa e quattro pareggi sono il resoconto delle partite dell’ultima notte. Sorride il Boca ma sorride anche il Newell’s, che dopo il passo falso della prima scoppiettante partita in casa, è andato a vincere 1 a 0 a Mar de la Plata contro la matricola Aldosivi. Continua la marcia del Boca che è andato a prendersi i tre punti a Temperley, con il due a zero finale. Impattano le due nobili decadute, Colon e Argentinos Jrs, uno a uno, mentre delude molto l’altro uno a uno, con cui l’Independiente si è fermato in casa contro il Sarmiento de Junin. Infine ancora un due a due, tra neopromosse, sul campo di Mataderos, dove Nueva Chicago e Union Santa Fe hanno fatto divertire e soffrire i propri tifosi.
Bella vittoria del Boca. Bella perché giocata contro un avversario burbero, il Temperley, che si sta rivelando già ostico e molto rinforzato dall’anno scorso, quando militava nella serie inferiore. E bella vittoria perché ottenuta fuori casa, con un uomo in meno per un tempo, e per di più il portiere. In effetti, il Boca, dopo aver iniziato alla grande, cercando di giocare e fare la voce grossa con un Meli protagonista, è andato in vantaggio su calcio di rigore, procurato proprio da Meli e realizzato dal Burrito Martinez, tornato al gol da ottobre scorso. Episodio clou del match però proprio nel momento della pausa, quando Orion ha rifilato con un colpo proibito al giocatore copertina di questo Temperley, l’attaccante Dinenno. In sofferenza ma con molto carattere, gli uomini di Arruabarrena hanno tenuto per tutto il secondo tempo per poi raddoppiare proprio al ’91, con un gol fantastico di Calleri, fuggito solissimo sulla fascia destra e autore di uno scavetto dolcissimo.
River tradito dal suo ex “enano”. Diego Buonanotte trascina questo rinnovato Quilmes ad un preziosissimo punto. Al Monumental si sbadiglia per un tempo, ma ci si scatena nella ripresa. Il solito Teo Gutierrez al ’52 porta in vantaggio i suoi, ringraziando il neo entrato Mayada e la difesa ospite. Ma l’ex attaccante tascabile, Diego Buonanotte, si inventa una magia di suola e sinistro chirurgico all’angolino e ha portato i suoi sul pari. La non esultanza di rito è apparsa molto convincente per l’ex River. Nell’ultimo quarto d’ora ancora emozioni e il botta e risposta finale, consumato in soli cinque minuti. Prima Ponzio (subentrato a Martinez che a sua volta era partito dalla panchina) trova un gran colpo mancino da fuori e poi un altro neo entrato, Romero, trova il definitivo due a due su dormita clamorosa della difesa dei “millonarios”.
Il solito grande vecchio, Maxi Rodriguez, regala la prima vittoria al “Tolo” Gallego e riporta su il Newell’s. Newell’s che ha vinto ma non convinto, anche se giocare nei piccoli campi di provincia in trasferta non è mai facile. Partito bene il Newell’s con la prima occasione da gol per Figueroa alla quale ha risposto l’Aldosivi con Carranza e poi con l’esperto Sand a fallire una ghiotta opportunità. E’ una grande ripartenza e un’azione personale davvero raffinata di Figueroa che ha messo Maxi davanti al portiere di casa, bucato con un colpo da calcetto. Aldosivi sfortunato che avrebbe meritato molto di più. Provincia protagonista nella notte, grazie allo spettacolare pareggio, due a due, tra Nueva Chicago e Union. Al secondo minuto, padroni di casa in vantaggio con Aveldano di testa su calcio d’angolo, pareggio immediato (minuto 14) di Triverio con un gol pazzesco: fuga solitaria di metà campo e tre avversari (molto morbidi) saltati con piattone vincente a tu per tu col portiere. Soli sei minuti dopo vantaggio ospite, con un bellissimo pallonetto di destro al volo sul secondo palo siglato da Gamba. Ma è ancora un rigore e ancora il bomber Lentini a regalare il pareggio ai neroverdi di casa.
Come detto nella sfida tra nobili decadute, si spartiscono la posta Colon e Argentinos Jrs. Colon che attualmente non sembra in grado di poter fare più di tanto, mentre molto buona la partenza del “Bicho”, già a quattro punti. Proprio l’uomo della polemica settimanale, “El Mago” Ramirez, numero dieci del “Sabalero” a dare il vantaggio locale. Ramirez che in settimana aveva criticato pesantemente il tecnico Reinaldo “Mostaza” Merlo, tanto da provocare le dimissioni dell’esperto allenatore. Ma il vantaggio del Colon al ’32 è stata solo una illusioria gioia per il “Sabalero” che al minuto 82 ha dovuto subire il pareggio ospite con Jonathan Rodriguez, bravo in area a ricevere un assist fortuito di un difensore avversario, su azione manovrata di Rinaldi.
Infine, il risultato che nessuno si aspettava, il pareggio con cui l’Independiente è stato bloccato in casa dal Sarmiento, pareggio che si è sviluppato e concluso con emozioni da batticuore tra il minuto 83 e il minuto 91. Independiente che era partito fortissimo con la vittoria esterna a spese del Newell’s e che stavolta ha dovuto soffrire fino alla fine e recuperare lo svantaggio. Per il Sarmiento ancora il bomber Cuevas, bravo (e lasciato anche troppo solo) a smarcarsi in area e a metterla di testa sul secondo palo. Partita da batticuore come detto, con occasioni che sono spiovute in entrambe le aree per numerose volte, pericoli e gol sbagliati da ambo i lati, con Scatolaro e Nunez protagonista per i verdi in trasferta e Pisano, Albertengo per i diavoli rossi. Pisano decisivo per i suoi al ’91, bravissimo a saltare fuorigioco e portiere avversario. Ma il “Rojo” frena.
Risultati della nottata della seconda giornata di Primera Division:
Nueva Chicago-Union 2-2 ‘2 Aveldaño (N), 14′ Triverio (U), ‘21 Gamba (U), ‘65 rig. Lentini (N)
Aldosivi-Newell’s 0-1 ‘54 M. Rodriguez
Independiente-Sarmiento 1-1 ‘83 Cuevas (S), ‘91 Pisano (I)
River Plate-Quilmes 2-2 ‘52 Gutierrez (R), ‘67 Buonanotte (Q), ‘71 Ponzio (R), 7’6 Romero (Q)
Colon-Argentinos 1-1 ‘32 Ramirez (C), ‘82 J. Rodriguez (A)
Temperley-Boca Juniors 0-2 ‘26 rig. Martinez, ‘91 Calleri