COPPA DI FRANCIA . Torna stasera la Coppa di Francia, la più grande competizione al mondo per club (oltre 7000 i club in lizza ogni stagione). La Coppa sta ormai volgendo verso il termine e questa sera inizieranno le sfide valevoli per gli ottavi di finale.
Quattro le gare in programma in data odierna e la prima vedrà di fronte Boulogne e Quévilly. Sulla carta, i favori del pronostico vanno ai padroni di casa, militanti in 3^ divisione, una categoria sopra gli avversari del giorno, ma il Quevilly ha già eliminato il Bastia e in Coppa di Francia ha una grandissima tradizione, avendo già raggiunto una volta la finale e due volte la semifinale, nonostante il suo status amatoriale.
Una categoria di differenza anche tra Poiré e Auxerre, con quest’ultima, nobile decaduta, militante in Ligue 2, che spera di continuare l’avventura in Coppa per tornare sotto le luci della ribalta. Molto incerta, invece, la sfida tra Croix e Concarneau, due squadre di quarta divisione, che si giocheranno un incredibile accesso ai quarti di finale.
Chiude, infine, il martedì di Coppa, l’incontro tra il blasonato Red Star (3^ divisione) ed il Saint-Etienne. Le polemiche hanno caratterizzato il prepartita: da una parte lo zoccolo duro della tifoseria blasonato club parigino che, dopo la scelta di disputare la gara in campo neutro, non si presenterà all’incontro, dall’altra i tifosi ospiti a cui è stata negata la trasferta nella periferia capitolina. In mezzo, le polemiche tra le due società, al punto che il Saint-Etienne aveva anche minacciato di dare forfait.
Domani, invece, i primi a scendere in campo saranno Yzeure (4^ divisione) e Guingamp, con i detentori del titolo ampiamente favoriti. Alle 19:00, il Monaco, che non segna da oltre 300 minuti e non ha raccolto successi nelle ultime tre uscite (non accadeva da inizio novembre), ospiterà il Rennes per cercare di chiudere il mini-trend negativo del mese di febbraio.
In serata, poi, si disputerà il big-match degli ottavi di finale, tra PSG e Nantes, con i parigini che proveranno a rimanere in corsa in tutte e quattro le competizioni a cui partecipano. Dall’altra parte si presenterà un Nantes che nell’ultimo turno di Coppa di Francia ha eliminato il Lione, capolista in Ligue 1. Chiuderà la tre giorni di Coppa, la partita tra Metz e Brest (Ligue 2), in programma giovedì sera.