COPPA DI FRANCIA. Mancano ancora due partite per chiudere i sedicesimi di finale di Coppa di Francia, ma le big sono già scese tutte in campo, tra le solite sorprese e qualche conferma. Partiamo, chiaramente, dalla partita più attesa, quella disputata al Parco dei Principi tra PSG e Bordeaux. Primo tempo a senso unico con i girondini troppo timidi ed i padroni di casa che ne approfittavano aprendo le marcature con un imperioso colpo di testa di Cavani, prima del raddoppio firmato da Pastore alla mezz’ora. La ripresa si apriva con il risveglio degli ospiti e la riduzione delle distanze da parte di Rolan, tuttavia il risultato non cambiava più e il PSG si qualificava, confermandosi la favorita alla conquista del successo finale.
Si è fermata anzitempo, invece, la corsa del Lione, capolista della Ligue 1, battuto a Nantes. Una sorta di maledizione dembra dunque abbattersi sui leader della massima divisione dopo che nel turno precedente la capolista di allora, il Marsiglia, era stata sconfitta a Grenoble. In vantaggio con Lacazette, il Lione subiva l’immediata rimonta del Nantes, firmata da una doppietta di Bessat. Nel secondo tempo, Fekir ristabiliva la parità, tuttavia all’89’ era ancora Bessat (prima tripletta della sua carriera) a trafiggere l’estremo difensore ospite.
Partita rocambolesca anche a Tours, dove il Saint-Etienne, quarta forza della Ligue 1, si è imposto solo ai supplementari. Padroni di casa subito avanti e vantaggio che durava fino all’ora di gioco, poi in sedici minuti succedeva di tutto: Monnet-Paquet e Van Wolfswinkel (doppietta) ribaltavano il risultato, ma il Tours rientrava subito in gara, riducendo prima le distanze con un bolide di Adnane e pareggiando poi con un cucchiaio di Bergougnoux dal dischetto. Ai supplementari, il Tours restava in 10 e i verdi facevano valere la superiorità numerica riprendendo il vantaggio con un colpo di testa di Erdinc e chiudendo il discorso qualificazione con la doppietta personale di Monnet-Paquet.
Vittoria più facile per il Monaco che non perde da fine novembre e negli ultimi undici incontri ha subìto solo una rete (a Lione, ai supplementari di Coppa di Lega). Contro l’Evian sono stati i giovani Ocampos (classe ’94) e Martial (classe ’95) a decidere l’incontro e a tenere i biancorossi di Jardim in lizza in tutte le competizioni.
Tra le compagini di Ligue 1, avanzano anche il Guingamp (2-0 al Chateauroux) e il Metz (3-0 ai supplementari sul campo dell’Avranches), mentre le note dolenti arrivano dal Bastia, sconfitto ai rigori dal Quévilly (4^ divisione), diventata ormai una sorta di big della Coppa di Francia, avendo raggiunto una finale (2012) ed una semifinale (2010) negli ultimi cinque anni. Cissé aveva sblocato il risultato in favore dei corsi al primo minuto del secondo tempo supplementare, ma il pareggio di Sarr, giunto otto minuto più tardi, aveva rinviato tutto ai rigori. Dal dischetto, il Quevilly sbagliava solo un rigore (contro i tre del Bastia) e riconquistava ancora una volta le prime pagine dei giornali.
Nelle altre gare, si qualificano Auxerre, Brest, Boulogne, Poiré sur Vie, Croix, Yzeure e Concarneau. Domani si giocherà Rennes–Reims, mentre venerdì è in programma la sfida, tutta targata National, tra Red Star e Marseille Consolat.
Tutti i risultati dei sedicesimi di finale di Coppa di Francia:
Quévilly-Bastia 4-2 d.c.r.
Andrézieux-Croix 1-2
Jura Sud-Auxerre 0-1
Avranches-Metz 0-3 d.t.s.
Concarneau-Digione 1-0 d.t.s.
Yzeure-Valenciennes 2-0
Nantes-Lione 3-2
Monaco-Evian 2-0
Guingamp-Chateauroux 2-0
Tours-Saint Etienne 3-5 d.t.s.
Boulogne-Grenoble 1-0
Bressuire-Poiré sur Vie 0-1 d.t.s.
Cholet-Brest 1-3 d.t.s.
PSG-Bordeaux 2-1
Rennes-Reims domani
Red Star-Marseille Consolat venerdì