Europa League, alla truppa italiana che ha superato la fase a gironi si aggiunge la Roma, “retrocessa” dalla Champions League. Archiviata la prima fase, eccoci ora ai sedicesimi di finale. L’Europa League mette l’Inter di fronte al Celtic, incontro dal fascino impolverato vista la finale di Coppa Campioni che nel 1967 consegnò il trofeo dalle grandi orecchie alla squadra di Herrera.
Sfortunata la Fiorentina, che pesca il Tottenham. Discontinui in campionato, gli Spurs sono comunque ricchi di calciatori di qualità quali Lloris, Lamela ed Eriksen, solo per citarne alcuni. Sorteggio difficile. Guarda chi si rivede, l’Athletic Bilbao torna a incrociare il destino delle squadre italiane. L’Ultima volta è andata male per noi, quest’estate i baschi hanno eliminato il Napoli ai preliminari di Champions, adesso tocca al Torino. Non sarà facile per Amauri e compagni al cospetto di una squadra che, dopo un inizio difficile, ora viaggia bene.
Abbiamo parlato dei partenopei, sicuramente più fortunati rispetto a quest’estate, Benitez si troverà di fronte il Trabzonspor. Squadra giovane e talentuosa. Il Napoli comunque è di un altro rango e se farà il proprio dovere potrà archiviare la pratica. La Roma inizia l’avventura in Europa League trovando il Feyenoord, avversario battibile ma da prendere con le molle. Squadra di grande tradizione, quella olandese, i giallorossi non devono sottovalutare l’appuntamento.
Ecco il quadro completo dei sedicesimi di Europa League
Young Boys-Everton
Torino-Athletic Bilbao
Siviglia-Borussia Moenchengladbach
Wolfsburg-Sporting Lisbona
Ajax-Legia Varsavia
Aalborg-Club Brugge
Anderlecht-Dinamo Moasca
Dnipro-Olympiakos
Trabzonspor-Napoli
Guingamp-Dinamo iev
Villarreal-Salisburgo
Roma-Feyenoord
Psv Eindhoven-Zenit
Liverpool-Besiktas
Tottenham-Fiorentina
Celtic-Inter