Queen’s Park-Rangers 0-1. I light blues vincono l’original Glasgow derby nei minuti di recupero

Queen’s Park vs Rangers, spiders vs light blues, primo match datato marzo 1879, è l’original Glasgow derby. Davanti a 30.117 spettatori i padroni di casa si schierano con un 4-5-1: Parry in porta, in difesa da destra a sinistra McGinn, Little, Brough e Robertson, i tre di centrocampo sono Gallacher, Keenan ed Anderson, Shankland largo a destra e Watt sull’altra fascia, Quinn unica punta. I Rangers rispondono con un 4-4-2 che vede Alexander tra i pali, Perry e Cribari coppia centrale di difesa con ai lati Hegarty a destra e Wallace a sinistra, a centrocampo Crawford, Black, Hutton e McKay, in avanti Templeton e capitan McCulloch.

Prime battute del match che risultano quasi noiose, ritmo lento e squadre impacciate. I Rangers provano a costruire gioco, ma complice la linea Maginot edificata dai padroni di casa sulla linea dei venti metri, risulta difficile far girare la palla. Gli spiders provano a colpire in contropiede ed al ventesimo Anderson ci prova da fuori area, ma il suo sinistro termina a lato della porta. La prima vera occasione da gol è però per gli ospiti tre minuti più tardi: azione palla al piede sulla sinistra di Templeton, cross rasoterra in mezzo all’area per McKay che però a due passi dalla porta spara sopra la traversa. L’ occasione squote la partita, il Queen’s Park apre le maglie difensive e il match trova ritmo, tanti tackle e azioni al limite del regolamento fanno respirare aria di Old Firm.

Il secondo tempo, rispetto ad inizio gara, è tutt’altra cosa, grande agonismo e squadre più allungate favoriscono lo spettacolo. Al decimo minuto occasione per per McKay, uno-due al limite dell’area e tiro in porta che Parry respinge. I Rangers premono sull’acceleratore ed dal minuto 55 hanno anche la superiorità numerica, visto che Brough viene ammonito per la seconda volta e lascia i suoi in dieci. Al settantesimo grande azione di Wallace palla al piede, entra in area e calcia ma trova ancora un grande Parry che gli dice no. Otto minuti più tardi occasione d’oro per gli spiders in contropiede, ma Shankland arriva stremato davanti ad Alexander che gli respinge il tiro agevolmente. Nei minuti finali assalto gers al fortino di casa che sembra reggere, fino al primo dei tre minuti di recupero: corner respinto di testa e palla che finisce sui piedi del neo entrato Aird che calcia un rasoterra che beffa Parry portando i suoi in vantaggio. Fraser Aird ( classe 95 ) sigla così il suo primo gol da professionista consegnando ai Rangers i tre punti.
E’ stata una bella partita, tanto agonismo e due squadre che hanno dato l’anima per conquistare la vittoria.