Brit Books Day 2014: uniti dalla passione, insieme per Nina

La cultura sociale londinese, la passione per il calcio inglese e la solidarietà umana si sono coalizzate presso la sede dell’Old Club Subbuteo Libertas di Roma, in zona San Giovanni. Gli esperti più rappresentativi del British Style hanno fuso le rispettive competenze dando vita ad un incontro di memorabile intensità. Isabella Moreschi, Patrizia Tagliamonte, accompagnata dal marito Renato, Gianni Galleri, Luca Manes e Vincenzo Felici, incoraggiati a dovere da storici amici hanno dato il meglio di sé. Il “trait d’union” che li ha legati è rappresentato dalla raccolta fondi a favore di Nina, la figlia della Moreschi, nata tre anni fa e affetta da una malattia genetica sconosciuta. Servono cure, farmaci, interventi e sussidi medici particolarmente onerosi sotto il profilo economico.

Quale migliore occasione, dunque, per sviscerare i testi che narrano le nostre passioni e sostenere concretamente una causa talmente meritevole? Così è stato. Il nemico da affrontare è vigliacco, senza volto. Affligge, sfianca. Immaginate di possedere una carta d’identità aggiuntiva a quella cartacea, costituita dal rispettivo corredo cromosomico che ci rappresenta, differenziando un’identità da un’altra. I geni e le proteine, con il sussidio del DNA, ne sono gli elementi imprescindibili, regolando l’integrità psicofisica dell’individuo. Se dalla nascita, uno di questi perni, inspiegabilmente, vacilla, il grattacielo costruito su di essi rischia di crollare inesorabilmente. Ecco chi è il nostro avversario e c’è poco da scherzare. Bisogna unirsi, studiare, motivare e giocare di squadra, affinchè ogni reparto funzioni a dovere, in perfetta sinergia.

Ed eccoli i punti forti del team:

Con “Londra il gusto autentico della città”, Patrizia e Renato ci hanno guidato nella metropoli in cui sono ambientate le nostre divagazioni pallonare, condendole di folklore, costume e tradizione.

Con “La città del football” Gianni Galleri (clicca QUI per leggere la sua intervista a TCE) ci ha illuminato su cosa significhi seguire il calcio nella capitale britannica, analizzando un ventaglio di aspetti che vanno dal livello più alto della piramide calcistica a quello più elementare.

Con “Milwall vs West Ham” Luca Manes ci ha aperto un orizzonte sulla realtà sociale di due tra le squadre più ruspanti e crude di Londra, con le loro diversità, contraddizioni e inevitabili mutamenti.

Con “Blu Reale”  Vincenzo Felici ha esternato il suo innamoramento per i Blues, sviscerando capillarmente la squadra che da brutto anatroccolo del calcio inglese è salita fin sul tetto d’Europa.

Con la sua esperienza di donna coraggiosa, ironica, volitiva, Isabella, accompagnata da sua madre, ha spiegato come ogni giorno allena Nina alla vita, attingendo energia dalla miriade di angeli in carne e ossa che l’accompagnano in un viaggio lungo e tortuoso. Con la fraterna amicizia tra subbuteisti, giornalisti, appassionati, calciofili e anglofili è stata messa in piedi un’occasione di incontro e aiuto alla quale TuttoCalcioEstero.it ha partecipato con piacere.

Con la collaborazione e di tutti non verrà dato respiro a quel nemico, su cui, prima o poi, si avrà la meglio: è solo questione di tempo.

Un piccolo regalo per la grande Nina

“Lunga vita al British Football!”

Clicca QUI per visitare la pagina facebook “In Viaggio con Nina”.