Il Galles sogna l’impresa dopo il successo su Cipro per 2-1

Nel girone B le due big, la Bosnia tutto cinismo e tecnica e il Belgio più talentuoso della storia, pareggiano.
Ad approfittarne ci sono due outsider come Galles e Israele che si giocano il tutto per tutto in queste qualificazioni per raggiungere un grande appuntamento quale è il campionato europeo di Francia 2016.
Il Galles affonda Cipro: 2-1 il risultato finale. A Cardiff City il Galles si presenta con il 3-5-2, mentre Cipro si organizza in un più classico 4-4-2.
Dopo una decina di minuti di studio, in cui la partita stenta ad offrire emozioni sostanziose salvo un bolide su punizione del portentoso Bale al 6°, al 13° minuto Cotterill sblocca il risultato con un tiro-cross dalla sinistra che inganna il portiere Kissas.
Non passa molto e il risultato cambia ancora: al 22° il Galles raddoppia con un contropiede di Robson-kanu che semina i difensori ciproti dopo essere stato smarcato da uno splendido quanto illuminante tacco di Gareth Bale.

Di Laban al 36° il gol degli ospiti, con un colpo di testa imbeccato da un cross sulla destra.
Il Galles ha avuto il grande merito di resistere per 43 minuti con un uomo in meno, in seguito all’espulsione di King al 47°.
I gallesi giocano con grande entusiasmo e hanno giocatori di grande corsa, primi fra tutti Robson-Kanu e Bale. Quest’ultimo ci ha provato in tutti i modi a lasciare una firma sul tabellino dei marcatori: due punizioni dalla distanza e una percussione sulla destra non hanno avuto però l’esito sperato.
Ed è decisamente Bale è l’uomo in più per Coleman. Riuscirà il laterale gallese la dove la leggenda Giggs ha sempre fallito, ovvero portare la sua nazionale in una fase finale? Che sia questa la volta buona?

Il cammino del Galles fin qui non è stato negativo: 2-1 fuori casa all’Andorra con una doppietta della superstar madrilena Gareth Bale e uno 0-0 in casa contro la Bosnia, avversario quest’ultimo decisamente temibile.
Cipro invece, dopo aver sopreso tutti con il grande successo in Bosnia per 2-1 grazie alla doppietta di Dimitris Christofi, ha perso in casa contro Israele sempre per 2-1. Proprio quest’ultimo risultato sa di grande occasione persa per gli isolani.