GRUPPO E. Mentre l’Inghilterra soffre oltremisura nel primo tempo prima di avere ragione di un coriaceo San Marino (leggi QUI), la Slovenia si candida a seconda forza del Gruppo E, battendo la Svizzera, uscita agli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2014. Intanto, a fianco dell’Inghilterra, troviamo la Lituania che, approfittando di un calendario soft (San Marino all’esordio ed Estonia stasera), vola a quota 6.
La partita più attesa era, comunque, quella tra Slovenia e Svizzera, due buone scuole del calcio europeo. Agli elvetici non sono bastati 18 conclusioni e 10 calci d’angolo per trafiggere Handanovic e dopo aver resistito per quasi tutta la partita a difesa della porta, i padroni di casa hanno trovato la via del goal al 79′: fallo di Djourou su Kampl e dal dischetto Novakovic non lasciava scampo a Sommer. Un tiro in porta e tre punti per una cinica Slovenia, tanti rimpianti, invece, per una Svizzera che resta a quota 0.
Anche l’altra sfida del Gruppo E, il derby baltico tra Lituania ed Estonia, si è decisa nelle ultime battute di gara: grazie ad un colpo di testa di Mikoliunas ad un quarto d’ora dalla fine, i padroni di casa hanno piegato gli estoni, rimasti poi in 10 negli ultimi minuti della sfida per la doppia ammonizione rifilata a Kallaste. Nel prossimo turno, delicato impegno interno per i lituani che cercheranno di difendere il secondo posto contro la più quotata Slovenia.