Bundesliga – Giornata d’oro per le neo-promosse: Paderborn e Colonia espugnano Amburgo e Stoccarda

BUNDESLIGA, ROTHOSEN DI VERGOGNA – Pomeriggio denso di sorprese in Bundesliga. Solo il Bayer (di cui diamo  cronaca a parte) è riuscito a vincere fra le mura amiche, mentre nelle altre quattro partite in programma si sono registrati due pareggi e due vittorie esterne. Successi in trasferta, oltretutto, che fanno decisamente rumore. Il più sorprendente, nella forma e nella sostanza, arriva da Amburgo, dove i padroni di casa escono clamorosamente sconfitti contro il Paderborn, capace di rifilare tre sonore sberle alla squadra di Slomka. Vittoria assolutamente meritata per la matricola, che passa in vantaggio al ventinovesimo con Kachunga (comodo tap-in sulla corta respinta di Adler) e poi si vede ingiustamente annullato un altro goal messo a segno dallo stesso numero quindici. I rothosen imbastiscono una tiepida reazione, mettendo raramente in difficoltà la retroguardia avversaria. Ma al sessantottesimo, complice un clamoroso errore della retroguardia avversaria, Vrancic recupera palla sui venticinque metri, si invola verso l’area di rigore, mette a sedere Adler e deposita in rete. Il goal mette sulle ginocchia l’HSV, che nel finale subisce il terzo goal per mano di Stoppelkamp, bravissimo ad agganciare la sfera al volo e a lasciar partire un destro in contro balzo che non dà scampo a Adler.

VEH..DI UN PO’ QUESTO COLONIA!– Brutto stop anche per lo Stoccarda, che, dopo il pareggio colto al Borussia Park, sembrava essersi ripreso dallo shock causato dall’eliminazione al primo turno della Coppa di Germania. La squadra di Armin Veh, invece,perde fra le mura amiche al cospetto della neo-promossa Colonia, già protagonista di una buona prova nel match di sette giorni fa contro l’Amburgo. I Caproni, ben messi in campo dall’austriaco Stoger (allenatore fra i più preparati della massima serie), giocano una gara attenta in fase difensiva, per poi colpire lo Stoccarda in contropiede. La gara viene sbloccata da Osako, che insacca il più facile dei tap-in, dopo la respinta di Ulreich su una sfortunata deviazione di un compagno di squadra. Il raddoppio, dopo dieci minuti, lo realizza Ujah, che approfitta di un’imprecisione di Rudiger e fredda Ulreich con un bel destro in collo pieno. Nella ripresa, lo Stoccarda si rende pericoloso di rado, mentre il Colonia controlla agevolmente e porta a casa una vittoria meritata e prestigiosa.

PARI E PATTA AL WESER– Secondo pareggio consecutivo, invece, per il Werder Brema, bloccato al Weser dall’ottimo Hoffenheim di Gidsol. Ospiti in vantaggio con Firmino, che raccoglie uno splendido spiovente di Rudy a tagliare la difesa biancoverde e deposita nella porta sguarnita dopo aver messo a sedere Wolf. Il TSG si fa preferire al Werder, ancora decisamente imballato e raramente pericoloso negli ultimi venti metri. Al sessantesimo, però, la squadra di Dutt trova il pareggio grazie a Galvez, bravo nel stoppare il cross lungo di Di Santo e abile, poi, nel fulminare Baumann con un bel destro sul primo palo. Il goal rivitalizza i biancoverdi, che colpiscono un palo con Garcia e provano in tutti i modi a portare a casa i tre punti. Ma l’Hoffenheim, seppur a fatica, resiste e trova il primo pareggio stagionale.

EMOZIONI ALLA VOLKSWAGEN ARENA -Pioggia di emozioni alla Volkswagen Arena.Il Wolfsburg apre le danze con Naldo, che va a segno su calcio di punizione con la complicità di Trapp. Passano solo sette minuti e l‘Eintracht pareggia i conti grazie all’autogol dell’ex Jung, che devia nella propria porta un calcio di punizione eseguito da Inui. La partita si accende nel finale: a dieci dal termine, Arnold – al termine di un’azione prolungata – batte Trapp con un bel sinistro ad incrociare il secondo palo, ma l’Eintracht, dopo solo cinque minuti, trova il pareggio con Kadlec, che insacca di testa su invito dalla destra di  Ignjovski.

BUNDESLIGA, SECONDA GIORNATA 

Augsburg-Borussia Dortmund  2-3 (giocata venerdì)

Bayer Leverkusen-Hertha Berlino 4-2

Werder Brema-Hoffenheim 1-1

Wolfsburg-Eintracht Francoforte 2-2

Stoccarda-Colonia 0-2

Schalke04-Bayern Monaco (18,30)

Mainz-Hannover (domani 15.30)

Friburgo-Borussia M’Gladbach (domani 17,30)