PSV-SHAKHTER SOLIGORSK 1-0 – Termina solo 1-0 il match tra gli olandesi del PSV e i bielorussi dello Shakhter Soligorsk, risultato che, alla luce del gioco espresso dai padroni di casa, va ampiamente stretto. Il possesso palla dei Boeren non è stato finalizzato nelle varie occasioni da rete e la difesa degli ospiti è riuscita a reggere le avanzate offensive dei biancorossi, così la squadra di Eindhoven volerà in Bielorussia soltanto con il vantaggio del gol siglato da Maher al 59′.
PRIMO TEMPO – All’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per la morte del giornalista 55enne Pedro Salazar Hewitt, malato da tempo, ex addetto stampoa tra le altre di PSV, Twente e della nazionale olandese. La prima frazione di gioco vede dominare i padroni di casa, i quali, dopo alcune iniziali incursioni dei bielorussi, prendono il possesso del match e vanno vicini al vantaggio già al quarto d’ora con Brenet, che si ritrova solo davanti al portiere Kotenko ma manda incredibilmente fuori. Lo Shakhter Soligorsk risponde con un bolide da fuori area di Yurevich, che lambisce il palo ma finisce fuori. Il PSV opera un possesso palla abbastanza sterile: poco prima della mezz’ora, de Jong ha una buona occasione con un colpo di testa che finisce di poco alto sopra la traversa degli ospiti, mentre poco dopo Wijnaldum e Depay impegnano Kotenko con delle conclusioni da fuori che vengono deviate in corner dall’estremo difensore. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro rumeno Balaj manda tutti negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – La ripresa vede ancora il controllo del match nelle mani dei Boeren e si apre con un buon tiro di Guruli dalla lunga distanza che viene deviato in corner da un attento Pasveer. Cocu sostituisce Hiljemark per Hendrix e al 59′ il PSV passa in vantaggio con una cannonata da fuori area di Adam Maher che non lascia scampo a Kotenko e si insacca alle sue spalle per l’1-0. Appena un minuto prima e poi di nuovo poco dopo, è Memphis Depay ad andare vicinissimo al gol con due calci di punizione che costringono Kotenko in entrambi i casi a volare per deviarli in corner. Il pubblico del Philips Stadion rimane con il fiato sospeso per una grande chance dello Shakhter Soligorsk: Stargorodsky si ritrova davanti a Pasveer che ribatte il suo tiro, con Rios che si fionda sul pallone ma spreca mandando alto sopra la traversa. La pressione degli ospiti in attacco cresce ma il PSV gestisce la parte finale della partita e si mangia il meritato raddoppio negli ultimi secondo del terzo minuto di recupero, con de Jong che, a tu per tu con Kotenko, manda incredibilmente fuori e vanifica l’ottima ripartenza corale dei Boeren.
PSV-SHAKHTER SOLIGORSK 1-0 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: 59′ Maher (P).
PSV (4-3-3): Pasveer; Brenet, Bruma, Rekik, Tamata; Wijnaldum, Hiljemark (dal 51′ Hendrix), Maher (dal 88′ Ritzmaier); Locadia (dal 63′ Narsingh), De Jong, Depay. All. Cocu.
SHAKHTER SOLIGORSK (3-4-3): Kotenko; Kashevski, Kuzmenok, Yanushkevich; Yurevich, Haljuza (dal 88′ Leonchik), Stargorodsky, Matveichyk; Guruli (dal 89′ Kovalev), Yanush (dal 85′ Osipenko), Rios. All Borovski.
ARBITRO: Pavel Balaj (Romania).
NOTE: ammoniti Kuzmenok, Stargorodsky, Kashevski. Recupero 1′ pt, 3′ st. Spettatori 15.000.
PSV-SHAKHTER SOLIGORSK 1-0, VIDEO GOL HIGHLIGHTS
https://www.youtube.com/watch?v=ybFxCbMPTwU
(Fonte foto: http://www.nusport.nl)