LENS. Quando le speranze di vedere il Lens in Ligue 1 sembravano essersi ridotte al lumicino dopo due gradi di giudizio, il CNOSF (l’equivalente del CONI) ha ribaltato la sentenza della DNCG e ha riammesso i ‘sang et or‘ nel campionato di Ligue 1 che inizierà tra meno di due settimane. Il parere del CNOSF non è vincolante e dunque la squadra campione di Francia nel 1998 non può ancora considerarsi ufficialmente ammessa all’élite, ma solitamente la Federazione Francese segue il verdetto emesso dal Comitato Olimpico.
Non si tratterà comunque di una stagione facile per il Lens poichè la decisione comprende anche un netto ridimensionamento del budget, ora ridotto a 36 milioni contro i 48 previsti. Oltre a ciò, l’incertezza sul futuro della squadra ha pesato, e molto, in fase di preparazione: il tecnico Kombouaré aveva rifiutato di riprendere la guida della squadra, Areola e Tisserand hanno preferito accasarsi altrove nonostante l’accordo già raggiunto con il Lens e neppure è stato deciso un campo di gioco alternativo dove disputare le gare interne quando il Bollaert sarà indisponibile per lavori.
Infine. resta da chiarire il ruolo e l’impegno economico dell’azero Hafiz Mammadov che nelle ultime settimane aveva promesso 10 milioni di euro, mai arrivati, per conservare la promozione in Ligue 1. Il 9 agosto i ‘sang et or‘ giocheranno a Nantes, ma le prime settimane di campionato si annunciano veramente complicate!