Primera División Argentina: Estudiantes ancora in testa ma a rischio sorpasso, l’Olimpo riaffonda il Quilmes

La Primera non conosce soste e, forse, a causa dei ritmi elevati e della stanchezza che avanza, il sabato pre-pasquale del fútbol argentino non passerà di certo alla storia. 0-0 è il risultato finale dello scontro al vertice tra Rosario Central ed Estudiantes (ora a rischio sorpasso) e tra due nobili che stanno vivendo un periodo opaco come San Lorenzo e Newell’s. Vittoria determinante per l’Olimpo in casa del Quilmes che sprofonda nuovamente negli abissi del descenso.

Rosario Central-Estudiantes 0-0 [22.10 ora italiana]
Una prova difensivamente solida – zero le occasioni concesse a las Canallas – non basta alla capolista Estudiantes per espugnare il Gigante de Arroyito. Le carenze offensive – bravo anche Caranta a sventare un uno contro uno di Carrillo e un colpo di testa di Desábato – non permettono al team di Pellegrino di allungare nuovamente sulle inseguitrici e di vivere una Pasqua tranquilla. Ora Colón, River Plate e Gimnasia LP scalpitano in attesa di poter scalare la vetta della Primera e piazzare la bandierina.

Quilmes-Olimpo 0-1 (60′ Valencia) [23.10 ora italiana]
Un golazo del Tren Valencia regala il successo all’Olimpo nel Sur contro il Quilmes. Mentre i bahiensi sembrano aver dato l’accelerata decisiva verso la salvezza, la formazione di Caruso Lombardi cancella quanto di buono fatto contro il Vélez e mette un piede nella B Nacional.

San Lorenzo-Newell’s Old Boys 0-0 [1.30 ora italiana]
Il Ciclón perde l’opportunità di avvicinarsi all’Estudiantes e rimane invischiato nel saliscendi di metà classifica. Bauza, inizialmente, adotta un massiccio turnover per poi schierare l’artiglieria pesante nella ripresa. Piatti, Correa e Mercier non danno la scossa sperata e l’ordine tattico del Newell’s contribuisce a neutralizzare le poche sortite offensive dell’ultimo campione d’Argentina.

(foto tratta da olé.com.ar)

About Alex Alija Cizmic 234 Articoli
21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!