COPPA DI FRANCIA . TuttoCalcioEstero propone la diretta delle gare valevole per i trentaduesimi di finale di Coppa di Francia. Di seguito le partite disputate sabato 4 gennaio, in basso le restanti sfide in programma domenica 5.
AVRANCHES – LENS 1 – 3 FINALE . Qualificazione sudata per la squadra guidata da Komboauré. Sotto per 1-0 fino all’80’, i Sang et Or ribaltano la situazione nel giro di tre minuti per realizzare, infine, anche la rete del definitivo 1-3. Esce, comunque, a testa alta la compagine di casa militante in quarta divisione che fino a dieci giri di lancette dal 90′ ha creduto nel clamoroso exploit.
EPINAL – NIORT 1 – 4 FINALE . Tutto facile per il Niort contro un Epinal che non è risucito a confermare in Coppa quanto di buono sta facendo nel campionato di CFA (quarta divisione). Gli ospiti vanno in vantaggio nel primo tempo, quindi dopo la rete dello 0-2, la gara si riaccende nel finale con la riduzione delle distanze dell’Epinal, prima di altre due reti ospiti.
MONTS D’OR AZERGUES – ISTRES 4 – 3 d.c.r. FINALE . Eccola la prima sorpresa dei trentaduesimi di finale! L’Istres (Ligue 2) viene eliminato dal Monts d’Or Azergues (4^ div.). Per i padroni di casa segna un giocatore dal passato illustre, Ludovic Giuly, quindi gli ospiti pareggiano con Diarra. Ai rigori, l’Istres ne sbaglia 2 su 5 ed esce clamorosamente dalla Coppa.
PONTARLIER – CAEN 1 – 3 FINALE . Il Caen evita la trappola a Pontarlier e si qualfiica piuttosto agevolmente per il turno successivo, nonostante un sofferto finale in cui i padroni di casa si arrendono solamente al 94′, quando arriva il goal della sicurezza firmato da Nangis.
CHAMBLY – ANGERS 6-7 d.c.r. FINALE . Per conoscere la vincitrice della sfida tra la nona di CFA gruppo A e la seconda di Ligue 2, a sorpresa si sono dovuti attendere i calci di rigore. La rete che sblocca il risultato alla mezz’ora sembra aver messo in discesa il compito degli ospiti, tuttavia i padroni di casa pareggiano ad inizio ripresa. Si arrivava dunque fino ai tiri dagli undici metri che premiano l’Angers.
AUBAGNE – DIGIONE 7-8 d.c.r. FINALE . Conosciuta finora come sede della Legione Straniera, Aubagne ha rischiato di ritagliarsi uno spazio di notorietà anche nel calcio, sfiorando il successo contro il ben più quotato Digione, militante tre divisioni più in alto. Partita non consigliata ai deboli di cuore: vantaggio immediato dell’Aubagne che resta avanti fino all’80’, quando arriva l’1-1 ospite. All’87’ nuovo vantaggio locale, ma il Digione pareggia nel recupero. Si va ai supplementari e dopo essere rimasto in inferiorità numerica, l’Aubagne sigla la terza rete su rigore. Non è finita, poichè al 121′, Berenguer realizza l’incredibile 3-3. Ai rigori, è decisiva la parata di Perraud sul primo rigore che qualifica il Digione ai sedicesimi.
MAGNY – MOULINS 1 – 6 FINALE
LA ROCHE – CA BASTIA 0 – 3 d.t.s. FINALE . Dopo aver chiuso i tempi regolamentari sullo 0-0, il CA Bastia, ridotto in 10 dall’86’, supera per 3-0 La Roche con tre reti nel secondo tempo supplementare. Pastorelli va a segno due volte e in mezzo alla doppietta dell’attaccante, ci pensa anche il portiere Philippon a lasciare la sua firma con un lungo rilancio che, grazie all’aiuto del vento, si insacca nella porta avversaria.
YZEURE – LORIENT 1 – 0 FINALE . La prima squadra di Ligue 1 ad abbandonare subito la Coppa di Francia è il Lorient. Semifinalista nella scorsa edizione ed in gran forma nelle ultime settimane del 2013, la squadra di Gourcuff inizia male l’anno nuovo e viene eliminata dall’Yzeure (4^ div.). Ai locali basta la rete dei Mbida al 25′ per continuare l’avventura in Coppa
BOULOGNE – BEAUVAIS 3 – 1 FINALE
LES HERBIERS – PLABENNEC 0 – 1 FINALE
POISSY – CONCARNEAU 0 – 1 FINALE
ROMORANTIN – TOULOUSE 1 – 2 FINALE . Con fatica il Toulouse si qualifica ai sedicesimi di finale, dopo una partita sofferta sul campo del Romorantin. La rete che regala il passaggio del turno alla squadra di Casanova arriva solamente al 94′ con Braithwaite, dopo che otto minuti prima i padroni di casa avevano riequilibrato il risultato, sbloccato nel primo tempo da Regattin.
BRESSUIRE – SOCHAUX 0 – 3 FINALE . Tutto fin troppo facile per il Sochaux che per 90 minuti dimentica il triste campionato disputato finora, qualificandosi agevolmente al prossimo turno di Coppa. A farne le spese, è il modesto Bressuire, militante in una categoria equivalente all’Eccellenza italiana. Prcic sblocca il risultato, poi una doppietta di Camara chiude i conti dopo nemmeno quaranta minuti di gioco.
RENNES – VALENCIENNES 9 – 8 d.c.r. FINALE . La prima sfida tra squadre di Ligue 1 di questo turno di Coppa di Francia premia il Rennes che si impone ai calci di rigore sul Valenciennes. Non ci sono state grande emozioni durante i 120 minuti di gioco, con i padroni di casa a creare più occasioni degli ospiti, senza però riuscire ad imporsi durante il tempo regolamentare. Il rigore di Feret al 61′ sembra spianare la strada del successo al Rennes che, tuttavia, un quarto d’ora dopo subisce l’inaspettato pareggio di Dossevi. Dagli undici metri, infine, servono nove rigori per squadra per promuovere i bretoni ai sedicesimi di finale.
CANNES – SAINT-ETIENNE RINVIATA
JURA SUD – CRETEIL RINVIATA
Le partite di domenica 5 gennaio:
MARCQ – AUXERRE ORE 12:00
SAINT AMAND – CROIX ORE 14:00
LA CAYOLLE – ILE ROUSSE ORE 14:00
BOURG PERONNAS – GUINGAMP ORE 14:00
AMIENS AC – LILLE ORE 14:15
BASTIA – EVIAN ORE 14:15
NANTES – NIZZA ORE 14:15
LA SUZE – LIONE ORE 14:15
RODEZ – MONTPELLIER ORE 14:15
RAON L’ETAPE – BORDEAUX ORE 14:15
BREST – PSG RINVIATA
QUIMPERLE’ – AJACCIO ORE 14:30
VANNES – MONACO ORE 17:00
SETE – CARQUEFOU ORE 18:00
MARSIGLIA – REIMS ORE 20:45