Una bella partita di calcio quella disputata domenica scorsa da Real Sociedad e Atletico Madrid, due delle squadre più in forma del continente reduci da importanti impegni durante la settimana.
Meglio la Real Sociedad all’inizio, più concentrata e decisa a mostrare le qualità del suo gioco abituale, fatto di poca manovra e rapide verticalizzazioni verso la porta avversaria. Nonostante i pericoli corsi, col passare dei minuti l’Atletico prendeva in mano il gioco, favorito dal dominio fisico a centrocampo, e cominciava a creare occasioni da gol; arrivava così il vantaggio ospite firmato David Villa, bravo ad approfittare di un rimpallo e a concludere magnificamente l’azione con un tocco sotto che dà l’ennesima dimostrazione del grande attaccante che ancora è.
I padroni di casa non riuscivano a reagire, né a mettere in fila due passaggi, asfissiati dalla feroce pressione degli uomini di Simeone; la porta di Bravo, insomma, continuava a correre pericoli.
Il raddoppio ospite, però, arrivava solo nella ripresa, frutto di una grande azione corale di tutto l’attacco e conclusa da Koke. Partita incanalata nei giusti binari per l’Atleti che, addirittura, si permetteva il lusso di sprecare numerose occasioni che avrebbero potuto rendere il punteggio ancora più pesante.
Quando tutto sembrava deciso, una punizione battuta velocemente da Granero permetteva a Xabi Prieto di fulminare Courtois, con l’intera difesa ospite ferma a guardare. A partire da questo momento, dominio totale dei “donostiarras” che avrebbe potuto fruttare anche una clamorosa rimonta e permettere ai locali di conquistare i tre punti. Nel momento della necessità si ergeva a protagonista il portiere belga, muro insuperabile per gli attaccanti di casa e autore di due autentici miracoli nel finale. Salvataggi che, a conti fatti, hanno permesso all’Atletico di portare a casa i tre punti e continuare ad essere capolista, in compagnia di Villarreal, Real Madrid e Barcellona, dopo tre giornate di Liga.
In definitiva, meglio la Real Sociedad ad inizio e fine partita, momenti che però non sono bastati per raccogliere punti.
L’Atletico Madrid prosegue nel buon inizio di campionato e comincia a serrare le fila in vista dell’inizio di Champions League, chiudendo tra l’altro il mercato puntellando la rosa con due nuovi acquisti.
Arriva adesso la sosta per le nazionali, con la speranza che non influisca negativamente sul gioco che le due squadre hanno espresso fino ad oggi.