Didier Deschamps ha convocato Warren Zaïre-Emery, di 17 anni, per le prossime due partite della nazionale francese, il che potrebbe rendere il centrocampista del PSG il giocatore più giovane del secolo a vestire la maglia ‘bleu’.
“Ha dimostrato una grande maturità” “
“Ha dimostrato di poter stare ai massimi livelli. Alla sua età, inoltre, ha dimostrato una grande maturità. Mostra di poter assumersi tutta la responsabilità“, ha affermato Deschamps.
Se scende in campo contro Gibilterra, il prossimo 18 novembre, o contro la Grecia, tre giorni dopo, Zaïre-Emery detronizzerebbe per un mese il madridista Eduardo Camavinga come il più giovane internazionale francese di questo secolo.
La Francia affronta queste due ultime partite dell’anno già certa della qualificazione all’Euro 2024 in Germania.
Indiscutibile nell’undici di Luis Enrique
Zaïre-Emery, nonostante la sua giovane età, si è imposto come titolare indiscusso nell’undici di Luis Enrique, facendo così il salto nella nazionale maggiore dopo essere stato capitano dell’Under-21, ora guidata da Thierry Henry.
Il c.t. lo seguiva già da tempo, ma negli ultimi mesi il giocatore ha fatto un salto di qualità, evidenziato nella partita contro il Milan al Parco dei Principi, dove ha fornito due assist che hanno portato la sua squadra alla vittoria.
L’assenza per infortunio del madridista Aurelien Tchouaméni facilita il suo ingresso in prima squadra, anche se è probabile che Zaïre-Emery sarebbe stato comunque nella lista dei 22 convocati, diventando il 77º giocatore chiamato da Deschamps.
Entra in un centrocampo in cui Deschamps mantiene la fiducia in Camavinga e in Adrien Rabiot come principali opzioni, ma che conta anche sul monegasco Youssouf Fofana e sul giocatore dell’Aston Villa, Boubacar Kamara.
Koundé, di ritorno
L’altra novità della lista si verifica in difesa, dove l’assenza per infortunio di Benjamin Pavard apre la porta al giocatore dell’Arsenal, William Saliba, mentre Jules Koundé ritorna in lista dopo aver superato alcuni problemi fisici.
Insieme a loro, i fratelli Lucas e Theo Hernández, Jonathan Clauss, Dayot Upamecano, Ibrahima Konaté e Jean-Clari Todibo completano la difesa.
In attacco, il selezionatore apporta pochi cambiamenti, con il capitano Kylian Mbappé affiancato dai suoi due compagni di squadra al PSG, Randal Kolo-Mouani e Ousmane Dembélé, dagli “italiani” Giroud e Thuram, dall’ex Juve Kingsley Coman e dall’indispensabile Antoine Griezmann, l’uomo più utilizzato in assoluto da Deschamps.