Il Blaublitz Akita mantiene la prima posizione nonostante le due brucianti sconfitte consecutive contro il Gamba Osaka U23 e contro un Azul Claro Numazu agguerrito per riuscire a raggiungere almeno il secondo posto. Le due sconfitte, chiaramente inaspettate, soprattutto quella contro la squadra di Osaka, fanno arrestare la corsa del Blaublitz per due settimane consecutive a favore delle inseguitrici Kataller Toyama e, appunto, Numazu rispettivamente a -2 e -3 punti, la prima, dopo il pareggio che ci può stare, contro il Tochigi SC per 1-1 è andata a vincere a Osaka contro il Gamba U23 riuscendo così a rosicchiare punti preziosissimi alla capolista, inoltre, ad oggi, il Kataller è la squadra con la miglior difesa in J3, dato da non sottovalutare per un eventuale sprint finale. La seconda maggiore inseguitrice, il Numazu, riesce a vincere due partite di seguito, contro il Grulla alla 17° giornata e nell’ultima giornata riesce nell’impresa di battere proprio l’Akita, sintomo che la piccola crisi, se così si può definire, può dirsi conclusa rispedendo la sorpresa della stagione nella corsa per la promozione.
Più già si nota con piacere il ritorno alla vittoria del Tochigi SC che dopo 3 pareggi e una sconfitta riporta a casa i tre punti battendo di misura l’SC Sagamihara e mantenendo a distanza, non proprio di sicurezza, un arrembante Kagoshima United che con due roboanti 1-3 contro Sagamihara e Cerezo Osaka U23 si porta in quinta posizione, a pari punti, c’è il Parceiro che vince contro l’F.C. Ryukyu riprendendosi dal buon pareggio per 0-0 contro il Tochigi nel match precedente, nonostante ciò la squadra di Nagano ha perso molte posizioni a causa di un filotto di risultati non proprio idilliaci; subito a seguire, in settima posizione, si attesta il Giravanz Kitakyushu, la squadra giallorossa continua nel suo altalenante cammino che, seppur non possa dirsi deludente, è molto mediocre viste le aspettative di inizio stagione, è anche vero che nelle ultime 5 partite, le ultime due contro Ryukyu e Tokyo U23, non ha mai visto un match semplice di fronte a sé, ma è un alibi che lascia il tempo che trova.
Un’altra squadra che lascia un’incognita sospesa è l’F.C. Ryukyu che con un pareggio e una sconfitta nelle ultime due uscite cade in ottava posizione pronta ad essere ingurgitata dalla Fujieda MYFC che avanza a gran falcate, e se infilerà un’altra vittoria, e se la squadra di Okinawa non dovesse vincer, balzerebbe in ottava posizione nello stupore generale. La squadra di Fujieda, a seguito di un inizio disastroso, si sta dimostrando ora una delle sorprese del campionato e mettendo in fila quattro vittorie e un pareggio è una delle squadre con il rendimento migliore in questa parte di stagione.
Chi sta sempre peggio è la Fukushima United che illudendosi dopo la vittoria per 3-2 contro il Cerezo U23, è caduta proprio in casa della Fujieda per 2-0. Seguono, a pari punti, SC Sagamihara e F.C. Tokyo U23 entrambe stabili e entrambe con una sconfitta nell’ultima uscita. Inutile, però, dire che la squadra di Tokyo, nonostante si trovi nella metà bassa della classifica, si sta difendendo abbastanza bene e con 6 punti di vantaggio sulla prima delle altre due U23, il Gamba Osaka U23, sta avendo il miglior risultato.
Più giù, il Gainare Tottori torna finalmente alla vittoria battendo il Morioka e superandolo in classifica.
In terzultima, penultima posizione e ultima posizione, invece, rimangono ancorate Gamba U23, Cerezo U23 e Y.S.C.C. tutte sconfitte nell’ultima partita giocata, chi se l’è vista meglio è il Gamba U23 che vincendo la penultima partita supera per un punto i cugini del Cerezo.
Risultati 17° e 18° giornate J3 League | Classifica alla 18° giornata |
-*Giornata 17*- A.C. Parceiro Nagano 0–0 Tochigi SC Gainare Tottori 0-6 F.C. Tokyo U23
Gamba Osaka U23 2-1 Blaublitz Akita
F.C. Ryūkyū 0–0 Giravanz Kitakyushu
Fukushima United 3–2 Cerezo Osaka U23
Sagamihara 1-3 Kagoshima United
Azul Claro Numazu 1–0 Grulla Morioka YSCC 1–1 Fujieda MYFC
Fujieda MYFC 2–0 Fukushima United
F.C. Tokyo U23 1–2 Giravanz Kitakyushu
Tochigi SC 1–0 Sagamihara
Gamba Osaka U23 0–2 Kataller Toyama
Grulla Morioka 1–2 Gainare Tottori
Blaublitz Akita 0-2 Azul Claro Numazu
A.C. Parceiro Nagano 1-0 F.C. Ryūkyū
Cerezo Osaka U23 1–3 Kagoshima United |
1. Blaublitz Akita 37
2. Kataller Toyama 35 3. Azul Claro Numazu 34 4. Tochigi SC 30 5. Kagoshima United 28 6. A.C. Parceiro Nagano 28 7. Giravanz Kitakyushu 27 8. F.C. Ryukyu 25 9. Fujieda MYFC 25 10. Fukushima United 20 11. S.C. Sagamihara 19 12. F.C. Tokyo U23 19 13. Gainare Tottori 17 14. Grulla Morioka 15 15. Gamba Osaka U23 13 16. Cerezo Osaka U23 12 17. Y.S.C.C.* 10 |
IMAGE CREDIT: article.auone.jp