Si è tenuto questo pomeriggio alle ore 17:00 locali (le ore 9:00 italiane) il sorteggio della prima giornata della Meiji Yasuda J1 League 2017, che ha proposto sfide davvero interessanti. L’inizio della stagione sarà il 25 Febbraio, con orari ancora da stabilire. Prima dell’inizio della stagione, esattamente il 18 Febbraio, spazio al classico appuntamento con la Fuji Xerox Super Cup tra i campioni in carica del Kashima Antlers e l’Urawa Red Diamonds, squadra arrivata seconda ai play-off (ore 13:35 locali, ore 5:35 italiane). Quest’anno la competizione torna alla sua vecchia formula, ovvero un girone all’italiana di trentaquattro partite totali (17 gare di andata e ritorno) senza play-off, con la prima, la seconda e la terza classificata che si guadagneranno l’accesso alla AFC Champions League 2018
Gli attuali campioni inizieranno il loro cammino davanti ai propri tifosi contro Tokyo, dove cercheranno di vendicare la sconfitta subita lo scorso 22 Ottobre. Trasferta complicata, invece, per il Kawasaki Frontale che affronterà l’Omiya Ardija, squadra rivelazione della scorsa stagione e semifinalista della Coppa dell’Imperatore, eliminata proprio dal Kawasaki Frontale dopo aver fallito due palle gol clamorose nel secondo tempo.
Non semplice nemmeno la trasferta dell’Urawa Red Diamonds che affronterà al Nissan Stadium lo Yokohama F. Marinos, squadra molto solida tra le mura amiche e capace di bloccare i rossoneri sia all’andata che al ritorno. Esordio complicato per le due neopromosse Consadole Sapporo e Shimizu S-Pulse, con la squadra dell’isola di Hokkaido di scena a Sendai contro il Vegalta, mentre gli arancio-blu affronteranno in casa il Vissel Kobe, altra rivelazione della scorsa stagione. Più abbordabile, invece, il match del Cerezo Osaka che, al Nagai Stadium, ospiterà lo Jubilo Iwata.
Di seguito il calendario completo della prima giornata.
Meiji Yasuda J1 League – 1° Giornata (25-26 Febbraio)
Vegalta Sendai – Consadole Sapporo
Kashima Antlers – FC Tokyo
Omiya Ardija – Kawasaki Frontale
Yokohama F. Marinos – Urawa Red Diamonds
Shimizu S-Pulse – Vissel Kobe
Cerezo Osaka – Jubilo Iwata
Sanfrecce Hiroshima – Albirex Niigata
Sagan Tosu – Kashiwa Reysol
Gamba Osaka – Ventforet Kofu (26 Febbraio)