Col brivido finale, ok, ma il Bayern Monaco torna alla vittoria dopo un punto in due partite di Bundesliga e dopo la sconfitta in Champions a Rostov: gli uomini di Ancelotti battono all’Allianz Arena il Bayer Leverkusen (2-1) e rispondono alla goleada del RB Lipsia a Friburgo, nell’anticipo del venerdì sera (clicca qui per la cronaca). I bavaresi si riportano quindi a -3 dalla capolista ma non sciolgono le riserve sui dubbi che ormai da settimane avvolgono il progetto tattico di Ancelotti. I fischi all’intervallo e le facce perplesse di Hoeness in tribuna la dicono lunga sul momento attraversato dai campioni di Germania.
Che, comunque, hanno meritato la vittoria: dopo la chance sprecata in apertura da Muller (ancora a secco in campionato, digiuno che ha superato gli 800 minuti), il Bayern passa in vantaggio alla mezz’ora: Alaba, tra i migliori in campo, sfonda sulla sinistra e crossa, sponda di Kimmich e conclusione a botta sicura di Lahm. Leno respinge come può, Thiago Alcantara da due passi appoggia di testa nella porta sguarnita. Il Leverkusen, che comunque aveva cominciato discretamente provando a pressare alto e uscire palla al piede dalle retrovie, trova il pareggio cinque minuti dopo: splendida la triangolazione tra Brandt e Çalhanoğlu, il turco batte Neuer da posizione defilata. Il momento migliore per i padroni di casa arriva a inizio ripresa, Douglas Costa spreca a tu per tu con Leno ma sul corner seguente Hummels sigla il suo primo gol in Bundesliga col Bayern, rete che si rivelerà decisiva per la vittoria. Nel finale Volland sfiora il pareggio: in velocità salta Neuer ma si defila troppo e conclude fuori. E’ giallo su una possibile deviazione di mano di Javi Martinez: sarebbe stato calcio di rigore ed espulsione per l’ex Athletic Bilbao.
L’altra buona notizia del pomeriggio per Ancelotti è il k.o. del Borussia Dortmund: sette giorni dopo la vittoria esaltante proprio contro i campioni uscenti, la truppa di Tuchel crolla a Francoforte (2-1) sotto i colpi dell’Eintracht, alla terza vittoria di fila (quarta nelle ultime cinque) e da stasera al terzo posto solitario in classifica. L’undici di casa passa a inizio ripresa con Huszti, bravo a girare di prima il cross basso di Chandler, Aubameyang (autore di un gran numero nel primo tempo, vanificato da una conclusione poco precisa) pareggia al 77′: bello il colpo di testa del nazionale del Gabon, al 13esimo centro in campionato, altrettanto pregevole lo spunto sulla destra di uno scatenato Dembelé. Due minuti dopo, però, la doccia fredda: Seferovic buca un pachidermico Weidenfeller con una conclusione non irresistibile dal limite, l’ex Fiorentina rompe così una lunga astinenza dal gol.
Dal quintetto che era a quota 21 si staccano anche Colonia e Hoffenheim: i renani non vanno oltre lo 0-0 casalingo con l’Augsburg, mentre l’undici di Nagelsmann conserva l’imbattibilità in Bundesliga col pareggio in rimonta a Monchengladbach: Borussia in vantaggio nel primo tempo col bel sinistro a giro di Dahoud (nel mirino della Juventus, almeno stando ai beninformati), a inizio ripresa arriva il pareggio firmato dal classe ’96 di origine afgana, Nadiem Amiri, con un destro dal limite deviato. I “fohlen” restano impelagati nelle zone basse della classifica: sette partite senza vittoria (con tre punti conquistati), l’ultimo successo risale ormai al 2-0 contro l’Ingolstadt del 24 settembre. Ingolstadt che resta penultimo nonostante l’1-1 casalingo col Wolfsburg: i padroni di casa passano alla mezz’ora col colpo di testa di Jung (in precedenza rigore sbagliato da Hartmann), i “lupi”, a +2 sulla zona retrocessione, evitano la sconfitta col destro sporco di Caligiuri nel finale. La classifica è invece chiusa dall’Amburgo, ancora a secco di vittorie: nel grande classico del nord contro il Werder Brema, che negli ultimi anni si è trasformato in una sfida tra disperate, arriva un 2-2 che non accontenta nessuno. Cliccando qui, la cronaca dettagliata dell’incontro.
Bundesliga, risultati 12esima giornata
Friburgo-RB Lipsia 1-4: 2′ Keita, 14′ Niederlechner (F), 21′ e 35′ Werner, 79′ Sabitzer
Colonia-Augsburg 0-0
Borussia Monchengladbach-Hoffenheim 1-1: 25′ Dahoud, 53′ Amiri (H)
Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund 2-1: 46′ Huszti, 77′ Aubameyang (B), 79′ Seferovic
Amburgo-Werder Brema 2-2: 3′ e 28′ Gregoritsch, 14 Bartels (W), 45′ Gnabry (W)
Ingolstadt-Wofsburg 1-1: 31′ Jung, 78′ Caligiuri (W)
Bayern Monaco-Bayer Leverkusen 2-1: 30′ Thiago Alcantara, 35′ Çalhanoğlu (BL), 56′ Hummels
Schalke 04-Darmstadt, domani ore 15.30
Hertha Berlino-Mainz, domani ore 17.30
Classifica Bundesliga