Al termine della 15esima giornata di Prem’er-Liha è arrivato il primo verdetto della regular season: lo Shakhtar è ai play-off del campionato.
Per il club di Donetsk, decisiva la sofferta vittoria contro il fanalino di coda Karpaty per 2-1. Al gol di Srna, gli ospiti avevano risposto inaspettatamente con il rigore di Ksenz. Prima della fine del primo tempo, lo Shakhtar ha una grossa opportunità di tornare in vantaggio, ma Srna sbaglia il rigore e non si regala la doppietta. Dopo un primo tempo sofferto, nella ripresa la forza dello Shakhtar ha la meglio, trovando il vantaggio negli ultimi tredici minuti con il solito Facundo Ferreyra
Stesse difficoltà per la Dinamo Kiev, avversaria del Napoli in Champions League mercoledì sera, uscita vittoriosa contro lo Stal Kamianske con lo stesso risultato della capolista. Pur soffrendo di meno rispetto agli arancioneri, la squadra di Rebrov permette agli ospiti di riaprire il match con il gol del bomber Comvallus, dopo essersi portati sul doppio vantaggio tra primo e secondo tempo, grazie a Khaceridi e Makarenko. Adesso i play-off distano solo tre punti.
Dopo il pareggio della scorsa settimana, si ferma ancora lo Zorya, che crolla in casa contro l’Oleksadriya. Dopo il vantaggio firmato Petryak, lo Zorya rimane in dieci per il doppio giallo ricevuto da Grechyshkin, subendo il pareggio Mykytsey. Nel finale, anche l’Oleksandriya rimane in dieci per l’espulsione, sempre per doppio giallo, di Ogirya ma è molto più caparbio dello Zorya, riuscendo a trovare il gol vittoria al 91′ con Kulish.
In basso, arrivano tre punti fondamentali per il Dnipro, vittorioso sul campo del Vorskla per 2-1 in rimonta. A Tursunov rispondono i gol del solito Rotan e Luchkevych. Vittoria di misura, invece, per l’Olimpik Donetsk sul Chernomorets Odessa, con il gol nel primo tempo di Matyazh. Si tratta della terza vittoria consecutiva per il secondo club di Donetsk
A chiudere, la vittoria dello Zirka Kopryvnytskiy sul Volyn Lutsk per 2-0. Decisivi i gol nel secondo tempo di Favorov e Bilonog.
RISULTATI 15° GIORNATA – Prem’er-Liha
Shakhtar Donetsk 2-1 Karpaty 10′ Srna (S), 19′ Ksenz (K, rig.), 77′ Ferreyra
Dinamo Kiev 2-1 Stal Kamianske 18′ Khaceridi (D), 50′ Makarenko (D), 56′ Comvallus (S)
Zorya Lugansk 1-2 Oleksandriya 66′ Petryak (Z), 70′ Mykytsey (O), 90’+1 Kulish (O)
Vorskla 1-2 Dnipro 26′ Tursunov (V), 28′ Rotan (D), 77′ Luchkevych
Olimpik Donetsk 1-0 Chernomorets Odessa 22′ Matyazh
Zirka Kopryvnytskiy 2-0 Volyn Lutsk 59′ Favorov, 73′ Bilonog
CLASSIFICA
Shakhtar Donetsk 41 pt
Dinamo Kiev 33 pt
Zorya 30 pt
Olimpik Donetsk 26 pt
Oleksandriya 24 pt
Chernomorets Odessa 19 pt
Vorskla 16 pt
Stal Kamianske e Zirka Kopryvnytskiy 14 pt
Volyn Lutsk 9 pt
Dnipro 8 pt *
Karpaty 4 pt **
* -6 punti (decisione della Federazione)
** -6 punti (problemi finanziari)