Il matrimonio tra Chelsea e Nike è ufficiale: a partire dalla stagione 2017/2018 la Nike sarà sulle divise della prima squadra, delle giovanili e della formazione femminile della società londinese. Il Chelsea percepirà dal marchio americano circa 60 milioni di sterline (al cambio attuale 66 milioni di euro) per i prossimi 15 anni realizzando così entra per un valore di circa 900 milioni di sterline (997 milioni di euro) . I Blues avevano già annunciato nei mesi precedenti che al termine di questa stagione avrebbero abbandonato Adidas come sponsor tecnico, in anticipo di 6 anni dietro pagamento di una penale per la rescissione anticipata. Il Chelsea ha inoltre recentemente siglato un accordo di partnership con Yokohama, rinomata azienda giapponese produttrice di pneumatici.
L’accordo tra Chelsea e Nike sarà il terzo più remunerativo al mondo dopo quelli di Barca e United
Il nuovo accordo stipulato porterà nelle casse dei Blues 55 milioni di euro a stagione per i prossimi 5 anni, garantendo così un tesoretto totale di 275 milioni. Conti alla mano, dalla prossima stagione la squadra di Antonio Conte potrà fare affidamento a circa 120 milioni di euro di entrate dai propri sponsor. A confermare la grande portata dell’affare il direttore del Chelsea, Marina Granovskaia: “Questo accordo è un’incredibile opportunità per noi. Sia il Chelsea che Nike rappresentano un’eccellenza a livello mondiale e non vediamo l’ora di lavorare insieme. Anche il presidente del brand, Trevor Edwards ha espresso grande felicità: “Loro sono un club di livello assoluto, con una grande tradizione e tifosi in tutto il mondo. Questa partnership rafforza incredibilmente la nostra posizione da leader nel mondo del calcio”.
Si tratta del più imponente mai stipulato nella storia del calcio, nonostante quello del Manchester con Adidas sia più remunerativo ma di durata inferiore. Se le cifre che girano sui social e giornali saranno confermate, quello fra Chelsea e Nike sarà il terzo accordo commerciale più ricco al mondo a livello di calcio di club. Al primo posto rimane quello fra Barcellona e Nike per un valore di circa 155 milioni di euro all’anno mentre al secondo quello tra Manchester United e Adidas che vale 94 milioni a stagione.