Cina: Paulinho lancia il Guangzhou Evergrande, alle Tigri il derby del Canton

Il Guangzhou Evergrande si aggiudica il derby del Canton trionfando per 2-0 contro i rivali cittadini, i Blue Lions del Guangzhou R&F, in una partita che ha visto come assoluto protagonista il centrocampista Paulinho, autore di un gol e di un assist.

Paulinho sta rilanciando la propria carriera in Cina, dopo le deludenti stagioni al Tottenham, è passato la scorsa estate al Guangzhou Evergrande, inserito perfettamente nella mediana al fianco del capitano Zheng Zhi, Paulinho si è rivelato essere l’arma in più delle Tigri del Canton per la conquista del quinto titolo nazionale e nel trionfo in AFC Champions League.
Non ha doti da regista, il suo gioco palla al piede è più orizzontale che verticale, la forza di Paulinho è il suo grande dinamismo, in fase di copertura e inserimento per andare a cercare il gol, oltre a essere dotato di un tiro potentissimo dalla distanza.

Doti che sono state messe ben in mostra nella partita di ieri, il gol che ha portato al vantaggio del Guangzhou nasce dalla destra, con Goulart che mette un cross basso in area per l’inserimento di Paulinho, che sbuca alle spalle dei difensori e sigla il gol dell’1-0. In occasione della seconda rete, il numero 8 ha eluso le marcature degli avversari con giochi di prestigio, per poi servire Jackson Martinez, che tutto solo non sbaglia di fronte al portiere.

Se da una parte Paulinho sembra essere recuperato dopo questa prestazione, permangono gli stessi problemi evidenziati dal Guangzhou in questo inizio di stagione, a partire dall’attacco. Jackson Martinez ha segnato il suo terzo gol in tre partite in Chinese Super League, ma prima di piazzare la palla in rete deve almeno sprecare un paio di grosse occasioni. Utile il suo la voro da boa, che vanno a favorire le incursioni di Goulart.
La difesa: la tenuta della retroguardia del Guangzhou si è rilevata altamente insufficiente, troppe le occasioni concesse agli avversari. Durante il derby l’attaccante dei Blue Lions, Renaitinho, ha fatto il bello e il cattivo tempo con le sue spiccate doti in velocità, peccato che il piede al momento di calciare in porta non sia altrettanto egregio, Zeng Cheng ha salvato ripetutamente la porta dell’Evergrande.

Servirà una prestazione decisamente migliore per poter battere l’Urawa Red Diamond in Giappone in AFC Champions League. Una partita assolutamente da vincere, in quanto il Guangzhou attualmente è ultimo nel proprio girone.

L’altra squadra cinese che scenderà in campo martedì è lo Shandong Luneng di Cuca, che affronterà in trasferta il temibile Seoul. La crisi degli Orange Fighters non sembra placarsi, in quanto sono reduci da una clamorosa sconfitta in casa dell’Hangzhou Greentown per 2-0.
La squadra di Chaill, partito dalla panchina, ha trionfato meritatamente, con i gol a inizio partita di Luo Jing e Angan. Lo Shandong, che deve rinunciare a Wang Yongpo per infortunio, si è rivelato ancora una volta irriconoscibile in trasferta e non ha prodotto tiri che hanno centrato lo specchio della porta.

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu