Che il destino di Antonio Conte, dal prossimo giugno, sia lontano dalla panchina della Nazionale, è ormai un dato di fatto acquisito. Secondo la stampa inglese, il tecnico salentino sarebbe ormai promesso sposo del Chelsea, che lo avrebbe preferito a Diego Pablo Simeone, altro candidato forte a sedersi sulla panchina dei Blues. La presenza in tribuna durante Juventus-Bayern Monaco dello stesso Conte e di alcuni dirigenti del Chelsea (in missione anche per Vidal), inoltre, ha alimentato ulteriormente i rumors che vedrebbero ormai prossimo l’accordo fra le parti, tanto che alcuni media parlano di ufficializzazione entro la fine di marzo.
Dopo il biennio trascorso sull’ambita, ma spesso ingombrante, panchina della Nazionale azzurra, Antonio Conte si appresta a sbarcare in Premier League, campionato sempre più competitivo e ricco di stelle grazie agli ingenti introiti televisivi, su una panchina, quella di Stamford Bridge, dove in precedenza si sedettero altri tecnici italiani come Vialli, Ranieri, Ancelotti e Di Matteo. Il compito che gli spetterebbe non sarebbe dei più semplici. I londinesi, infatti, non stanno disputando un campionato all’altezza delle aspettative, anche se l’avvicendamento in panchina fra Mourinho e Hiddink sembra aver riportato un po’ di serenità all’ambiente, come testimoniano i risultati colti nell’ultimo mese e la rinascita di alcun giocatori cardine (Diego Costa in primis).
A Londra, però, Antonio Conte vorrebbe sbarcare “ben accompagnato”. Il tecnico salentino avrebbe chiesto espressamente di avere al suo fianco Walter Sabatini, attuale direttore sportivo della Roma, che sembra destinato a lasciare la Capitale dopo il fallimento tecnico della gestione Garcia. Il feeling fra i due, com’è noto, è decisamente positivo, tant’è che si era parlato a più riprese di un eventuale approdo di Conte alla Roma prima dell’esonero di Garcia e il conseguente arrivo in corsa di Luciano Spalletti.