Due vittorie esterne, due pareggi e un solo successo interno. E’ questo il bilancio del sabato pomeriggio di Bundesliga, che non vedeva in campo né il Bayern (vittorioso ieri nell’anticipo contro l’Amburgo) nè il Borussia Dortmund (impegnato alle 18,30 contro il Gladbach, nel big-match della prima di ritorno), ma non per questo si è rilevato meno interessante e palpitante. Chi ha deluso un po’ le aspettative è stato l’Hertha Berlino, non andato oltre lo 0-0 interno contro un Augsburg in netta ripresa e che, grazie al pareggio strappato oggi all‘Olympiastadion, ha allungato a sei la serie positiva attualmente in corso. Il terzo, sorprendente, posto dei capitolini è comunque salvo: il Gladbach, in caso di vittoria contro il BvB, può accorciare ad un solo punto dall’Alte Dame ma non può superarla in classifica.
DARMSTADT, VITTORIA DA SEI PUNTI– I risultati più clamorosi e sorprendenti sono maturati sui campi di Colonia e Hannover, dove Stoccarda e Darmstadt hanno colto due importantissime vittorie in chiave salvezza. Per il Darmstadt, il successo colto ad Hannover, dove debuttava in panchina Thomas Schaaf, vale almeno “sei punti”: battere i Sechesundneunzig, che accusano il quarto k.o. consecutivo e restano mestamente all’ultimo posto in classifica, ha un valore importantissimo nella zona-retrocessione, dove i Gigli, in attesa che scenda in campo il Werder Brema (impegnato domani sul campo dello Schalke), si portano a distanza di sicurezza (+6). Eppure, il match era iniziato sotto i migliori auspici per l’Hannover, in vantaggio – al decimo minuto – grazie ad una rete di Hugo Almeida, acquisto del mercato invernale e nuovamente a segno in Bundesliga dopo cinque anni. Il Darmstadt, però, non si è scomposto. E grazie ad una doppietta di Sandro Wagner, calciatore che si sta risollevando dopo diverse annate storte sia in Bundesliga che in Zweite Liga, ha trovato un successo di vitale importanza ai fini della classifica.
COLPACCIO STOCCARDA A COLONIA – Sorride anche lo Stoccarda, che espugna il difficile campo di Colonia e, in attesa della disputa dei due posticipi di domani, esce momentaneamente dal pantano della zona-retrocessione. La gara, però, si era messa decisamente male per gli Svevi, che vanno sotto al ventesimo in virtù del calcio di rigore realizzato da Modeste. La squadra di Kramny, dopo aver rischiato in una circostanza di subire la seconda rete, si è svegliata dal torpore iniziale e ha trovato il pareggio col solito Didavi, che finalmente, grazie anche alla ritrovata piena efficienza fisica, sta vivendo una stagione magica. Nella ripresa, il VfB, spesso accusato di essere troppo “molle”, scende in campo esibendo grinta e determinazione. E dopo solo sei minuti dalla ripresa delle ostilità passa in vantaggio con Werner, che stacca di testa e batte Timo Horn. Nel finale, dopo aver resisto all’assalto un po’ confuso del Colonia, i biancorossi chiudono definitivamente i conti con Gentner, che fissa il risultato sul 3-1 finale.
BAYER BLOCCATO A SINSHEIM – Non va oltre il pareggio, invece, il Bayer Leverkusen di Schmidt, impegnato sul campo di un Hoffenheim alla disperata ricerca di punti per risollevarsi dal penultimo posto in classifica. A passare in vantaggio per primo, oltretutto, è stato l’Hoffenheim con Hamad, a segno al debutto stagionale in Bundesliga dopo essere stato fermo a lungo per un brutto infortunio. Nella ripresa, il Bayer è stato costantemente nella metà campo avversaria alla disperata ricerca del pareggio, concedendo qualche pericoloso contropiede ai propri avversari. Il rocambolesco goal del pareggio è giunto solo ad un quarto d’ora dal termine grazie a Toprak, che insacca di testa al termine di un furioso batti e ribatti nell’area di rigore locale. Nel finale, il Bayer ha premuto alla ricerca del goal vittoria, ma la retroguardia dell’Hoffe ha fatto buona guardia ed ha fatto si che il TSG portasse a casa un punto estremamente importante, che consente a Huub Stevens di mantenere l’imbattibilità interna da quando s’è insediato in panchina.
INGOLSTADT DI RIGORE – Torna a sorridere l’Ingolstadt. La squadra bavarese, reduce da una serie negativa di quattro partite nella quale ha conquistato un solo punto, batte il Mainz e si porta nuovamente a distanza di sicurezza dalla zona-retrocessione, distante ora ben otto punti. A decidere il match in favore della squadra di Hasenhuttl, è stato un calcio di rigore realizzato da Hartmann. Ma i rossoneri hanno confermato, nonostante i tre punti ottenuti, di essere decisamente poco pericolosi in fase offensiva, vera pecca da inizio della stagione. Nonostante la sconfitta, il Mainz resta in una tranquilla posizione di metà classifica, anche se qualche campanello d’allarme inizia a suonare in casa dei Nullfunfer: nelle ultime tre partite, infatti, è stato portato a casa un solo punto.
BUNDESLIGA, RISULTATI DICIOTTESIMA GIORNATA
Amburgo-Bayern Monaco 1-2 giocata ieri ( 37′ rig. Lewandowski, 53′ aut. Xabi Alonso, 61′ Lewandowski)
Colonia-Stoccarda 1-3 (19′ rig. Modeste (C), 36′ Didavi, 51′ Werner, 83′ Gentner)
Hannover-Darmstadt 1-2 (10′ Hugo Almeida (H), 31′ e 47 Wagner)
Hertha Berlino-Augsburg 0-0
Hoffenheim-Bayer Leverkusen 1-1 (40′ Hamad (H), 75′ Toprak)
Ingolstadt-Mainz 1-0 (41′ rig. Hartmann)
Borussia M’Gladbach-Borussia Dtm (oggi, ore 18,30)
Eintracht Francoforte-Wolfsburg (domani, ore 15,30)
Schalke 04-Werder Brema (domani, ore 17,30)
BUNDESLIGA, CLASSIFICA: Bayern Monaco 49, Borussia Dtm 38, Hertha Berlino 33, Borussia M’Gladbach 29, Bayer Leverkusen 28, Schalke 27, Wolfsburg 26, Mainz e Colonia 24, Ingolstadt 23, Amburgo 22, Darmstadt 21, Augsburg 20, Stoccarda 18, Eintracht Francoforte 17, Werder Brema 15, Hoffenheim e Hannover 14