Secondo “Marca“, il futuro di Rafa Benitez al Real Madrid è in forte bilico. Florentino Perez ha fin qui sempre difeso il tecnico spagnolo, scelto personalmente al posto di Carletto Ancelotti, ma si starebbe ricredendo a causa delle pressioni di giocatori, tifosi e parte della dirigenza madridista, che non sono soddisfati di Don Rafa e non si fidano delle capacità dello stesso di rilanciare la squadra. Benitez è imputato di non aver dato alla squadra un gioco armonioso e divertente, oltre ad essere colpevole di alcune pesantissime sconfitte, in primis quella patita fra le mura amiche contro il Barcellona.
Sul tavolo di Florentino Perez sarebbe arrivato anche un dossier – redatto dai dirigenti delle Merengues – decisamente critico nei confronti dell’ex allenatore del Napoli, reo di non aver impostato alcun tipo di rapporto con i calciatori, decisamente insoddisfatti della gestione Benitez. Il tecnico spagnolo, infatti, non avrebbe alcun tipo di dialogo con i giocatori, coi quali si rapporta solo ed esclusivamente per questioni meramente tecniche. Un aspetto, quest’ultimo, poco gradito alla rosa del Real Madrid, che fino alla scorsa stagione era guidata da un allenatore, Carletto Ancelotti, molto bravo a curare le relazioni coi propri calciatori e abile nell’instaurare un clima sereno e positivo all’interno dello spogliatoio.
Anche la tifoseria del Real Madrid ha assunto un atteggiamento decisamente negativo nei confronti di Benitez, criticato sui social network e in diverse occasioni anche al Santiago Bernabeu. Una situazione che, giorno dopo giorno, si fa sempre più pesante. E che, clamorosamente, si potrebbe risolvere con una separazione già a stagione in corso. Come possibile traghettatore è stato fatto il nome di Fabio Capello, già sulla panchina del Real Madrid in due stagioni distinte, dove vinse la Liga e poi, l’anno successivo, non venne confermato per diversi motivi: nel primo caso, il tecnico friulano decise di tornare al Milan, mentre al termine della seconda esperienza non fu confermato per non aver dato alla squadra un gioco spettacolare. L’italiano, però, non è l’unico nome caldo. Qualcuno ipotizza addirittura un ritorno di Mourinho, ipotesi che avrebbe dell’incredibile visto come il lusitano diede l’addio al Real Madrid, altri propendono per una soluzione interna con la promozione di Zinedine Zidane dal Real Madrid Castilla.