La situazione di Rafa Benitez al Real Madrid, non è certamente delle più semplici. La squadra, nonostante il roboante 10-2 rifilato al Rayo Vallecano nell’ultima giornata di campionato (maturato, però, con gli avversari in doppia inferiorità numerica), non convince appieno l’esigente pubblico madridista, decisamente insoddisfatto per il gioco espresso e scottato dalla pesantissima sconfitta interna subita, poco più di un mese fa, contro il Barcellona. E il principale responsabile è stato identificato in Rafa Benitez, tecnico che, stando ai rumors apparsi sui media spagnoli, non è benvoluto all’interno dello spogliatoio, da Cristiano Ronaldo in primis.
Il ricordo lasciato da Carletto Ancelotti nella testa dei giocatori delle Merengues, è ancora vivo, tanto che molti dei calciatori del Real sovente lanciano messaggi di stima al tecnico reggiano. Anche la dirigenza del Real Madrid, nonostante le dichiarazioni di facciata rilasciate da Florentino Perez (principale artefice del passaggio da Ancelotti a Benitez), sembra poco propensa a confermare l’ex allenatore del Napoli, secondo alcuni addirittura a rischio esonero nel corso di questa stagione. E immediatamente, i giornali spagnoli hanno iniziato a snocciolare nomi sui possibili successori di Don Rafa, mettendo Zinedine Zidane, attuale tecnico del Real Madrid Castilla e uomo legatissimo a Florentino Perez, come principale favorito.
Nella giornata odierna, però, “Marca” ha avanzato due ipotesi tutte italiane sui possibili eredi di Benitez: Fabio Capello e Antonio Conte. L’allenatore friulano, attualmente disoccupato dopo aver chiuso il burrascoso rapporto con la Federcalcio russa, ha già allenato in due momenti distinti il Real Madrid, vincendo in entrambi i casi la Liga, anche se – specie nella seconda esperienza vissuta nella capitale spagnola – non ha mai pienamente soddisfatto per il gioco dato alla squadra. Nonostante ciò, Capello è un nome molto gradito ad una parte della dirigenza del Real Madrid, che lo apprezza per il profilo umano e caratteriale, oltre che per la capacità di guidare una squadra piena di stelle; inoltre, Don Fabio sarebbe libero immediatamente e potrebbe tornare molto comodo nel caso in cui si verifichi la necessità di sostituire Benitez.
Il nome di Antonio Conte, invece, sarebbe solo ed esclusivamente futuribile, visto che il salentino guiderà certamente gli Azzurri agli Europei francesi del prossimo giugno. L’ex allenatore della Juventus, com’è noto, non è pienamente soddisfatto dell’esperienza vissuta alla guida dell‘Italia, ostacolato spesso dalle pretese dei club. Approdare al Real Madrid, la squadra – secondo alcuni – più famosa e prestigiosa del mondo, rappresenterebbe un grande traguardo per lo stesso Conte, che sarebbe il terzo tecnico italiano, dopo Capello e Ancelotti, a guidare le Merengues. Il Real Madrid pare solo l’ultima delle pretendi di Antonio Conte, sul quale ci sarebbero anche gli interessamenti di Chelsea e Manchester United.