Non c’è solo lo Sporting Lisbona nella corsa a Andrea Ranocchia, difensore centrale dell’Inter che, chiuso dall’inossidabile coppia Miranda-Murillo, sta giocando col contagocce in questa stagione. Sull’ex calciatore dell’Arezzo, che necessita di giocare con continuità per poter far parte del gruppo azzurro di Euro 2016, sarebbe piombato anche il Benfica, rivale cittadino dello Sporting.
Gli attuali campioni portoghesi, infatti, potrebbe cedere il difensore centrale Lisandro Lopez, appetito da diverse squadre europee fra cui anche la Fiorentina, e starebbero pensando proprio al calciatore dell’Inter per sostituirlo. A differenza dello Sporting Lisbona, che starebbe pensando ad un’acquisizione in prestito, il Benfica sembrerebbe disposto a comprare Ranocchia a titolo definitivo, soluzione che l’Inter gradirebbe maggiormente per far cassa ma forse poco gradita al calciatore, desideroso di trasferirsi in Portogallo solo temporaneamente per non perdere il treno azzurro.
Una cosa, ad oggi, pare quasi certa: Ranocchia, almeno per gli ultimi sei mesi di questa stagione, giocherà in un altro club. Resta da capire, ora, quale sarà la prossima destinazione. Un’esperienza all’estero, seppur in un campionato di seconda fascia come quello portoghese, potrebbe giovargli e farlo ulteriormente crescere a livello professionale, magari sotto l’aspetto della personalità, antico difetto di un calciatore che ha mezzi tecnici, tattici e fisici per poter giocare ad alti livelli.