Amburgo-Schalke 04 0-1: Sané neutralizza i Rothosen con una magia

amburgo-schalke 0-1

L’Amburgo ospita lo Schalke 04 per il settimo turno di questa Bundesliga. I padroni di casa sembrano aver allontanato gli spettri della retrocessione rispetto alla passata stagione, l’avvio di campionato dei Rothosen è in linea con le aspettative e la metà della classifica è l’obbiettivo stagionale. Il tecnico Labbadia ha avuto il merito di dare carattere ad una compagine che nelle scorse stagioni è sembrata priva di verve e mentalità vincente. Il gioco continua a stentare e la manovra non è affatto fluida, ma la fame di punti dell’Amburgo è totalmente diversa. Lo Schalke 04 sta vivendo un periodo d’oro con un provvisorio terzo posto ed una serie di tre vittorie consecutive. Protagonista assoluto è Sané, giovane prodotto del vivaio dei Knappen che sta incantando l’ambiente della compagine della Ruhr. Il tecnico Breitenreiter fa turnover rinunciando al sopracitato gioiello tedesco ed al capitano Huntelaar in vista della sfida di Europa League contro l’Asteras.

Nella prima frazione di gioco gli ospiti devono rinunciare ad Höger per infortunio, al suo posto entra Sané. La promessa del calcio tedesco però è imprecisa nel controllo al 20′ del primo tempo quando a tu per tu con Drobny si fa sfuggire il pallone in maniera banale. Choupo Moting impegna l’estremo difensore ceco con una deviazione velenosa respinta agilmente in angolo. Sané squilla un campanello per lo Schalke 04 con una conclusione dai sedici metri, ma Drobny è superlativo in calcio d’angolo. Si chiude sul risultato di 0-0 un primo tempo davvero poco spettacolare, anche a causa di un terreno di gioco in pessime condizioni che non ha favorito giocate di fino.

Nella ripresa Holtby sfiora al 52′ la rete per l’Amburgo, ma la conclusione del trequartista tedesco non riesce a trovare il bersaglio grosso. L’unica reale emozione, sino ad ora, di questo match è il cambio del direttore di gara a causa di un infortunio. Il quarto uomo perciò, come da regolamento, prende il suo posto. La partita si accende al 60′ grazie alla rete di Sané: l’estroso trequartista salta agevolmente Drobny e sigla il goal del vantaggio per la compagine ospite. Pregevole l’assist di Leon Goretzka. L’HSV cerca ardentemente il pareggio e con Lassoga al 82′ ci va vicino, però la deviazione di spalla del centravanti di casa si spegne sul fondo. Hunt incendia la manovra dei Rothosen e costringe ad Aogo in un’azione difensiva che sfiora l’autorete. L’Amburgo non riesce proprio a segnare ed è colossale l’occasione provocata da un pallone scagliato in mezzo da Diaz, ma incredibilmente la sfera non si insacca in rete. Il match termina con il risultato di 1-0 in favore dello Schalke 04, sempre più sorprendenti i Knappen. Passo falso preventivabile per i Rothosen che si trovavano davanti una delle compagini più in forma della Bundesliga.

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.