Terzo turno di Capital One Cup che si completa con le sfide del mercoledì sera: spicca su tutte il North London Derby tra Tottenham e Arsenal che vede vincitori i Gunners per 2-1 e avanzano al turno successivo. Vittoria regalata dall’incredibile doppietta di Mathieu Flamini, l’uomo che meno ti aspetti: sblocca il match al 26′ con un tap-in su un pa…llone non controllato da Vorm, poi sigilla il risultato finale con un bel destro al volo. In mezzo c’è stato il pareggio degli Spurs con un’autorete di Chambers: partita tesa, spigolosa, con qualche emozione da entrambe le parti, primo tempo equilibrato, nel secondo meglio il Tottenham che con Kane ha sfiorato anche il vantaggio (decisivo il salvataggio di Gibbs sulla linea) ma il gioiello di Flamini gela gli uomini di Pochettino, mentre può respirare Wenger, dopo due sconfitte consecutive niente di meglio che vincere un derby per riprendere il cammino.
Rischia moltissimo il Liverpool che a Anfield supera il turno solamente ai calci di rigore contro il Carlisle United, squadra che milita in League Two: Reds in vantaggio con il secondo gol consecutivo di Ings, pari che porta la firma di Asamoah. Poi il Liverpool non riesce incredibilemente a segnare un altro gol e la sfida si decide ai rigori: sbagliano Coutinho e Lallana, ma Rodgers deve ringraziare Bogdán che para ben 3 rigori e manda il Pool a fatica dentro il 4th Round, ma il Carlisle esce comunque a testa altissima. Da segnalare il brutto infortunio occorso a Lovren, uscito in barella con l’ossigeno.
Tutto facile invece per il Chelsea, che supera 4-1 il Walsall al Banks’s Stadium: in vantaggio di due reti grazie a Ramires e Rémy, i Saddlers dimezzano lo svantaggio a fine primo tempo con O’Connor, ma le loro velleità di una clamorosa rimonta vengono spazzate via quasi subito dal gol di Kenedy, e nel finale Pedro fissa il punteggio finale sul 4-1. Passa anche il Manchester United che all’Old Trafford si sbarazza facilmente dell’Ipswich Town: torna al gol Wayne Rooney, a secco da un mese, che insieme alla punizione del giovane Andreas Pereira e al quarto gol in quattro partite di Martial regalano il 3-0 che permette ai Red Devils di superare agevolmente il turno, mentre cade clamorosamente il Newcastle United in crisi nerissima, che davanti al proprio pubblico di St.James’ Park viene eliminato dallo Sheffield Wednesday, squadra di Championship: è di McGugan il gol che regala una grande impresa alle Owls e fa sprofondare le Magpies, senza vittoria da ormai più di un mese.
Esagerato il Southampton, che spazza via in trasferta 6-0 il Milton Keynes Dons: a segno Jay Rodriguez, Sadio Mané e Long, tutti autori di una doppietta, mentre vincono anche il Norwich, con un sonoro 3-0 al West Bromwich Albion (Jarvis, Lafferty e autogol di Pocognoli per i lanciatissimi Canaries) e il Crystal Palace che fa suo il derby di Londra Sud con un 4-1 rifilato al Charlton Athletic: mattatore del match Dwight Gayle, autore di una tripletta.
Capital One Cup, 3rd Round:
Crystal Palace 4-1 Charlton Athletic
MK Dons 0-6 Southampton
Newcastle United 0-1 Sheffield Wednesday
Norwich City 3-0 West Bromwich Albion
Tottenham Hotspur 1-2 Arsenal
Walsall 1-4 Chelsea
Liverpool 1-1 d.t.s. Carlisle United (3-2 ai rigori)
Manchester United 3-0 Ipswich Town
Articolo scritto da: Alessio Angelucci