Europa League: l’Aberdeen passa a fatica, Reykjavik ai supplementari, fuori il Neftchi

www.uefa.com

L’ultima “tranche” di partite di ritorno del primo turno di Europa League ha regalato diverse sfide molto “tirate”. Pochi i match già segnati all’andata e con poca storia anche al ritorno: i lituani del Trakai allenati dall’ex punta della nazionale baltica Jankauskas passeggiano nelle Isole Far Oer rifilando quattro reti (doppietta del 20enne armeno Arshakyan) all’HB che chiude con un passivo aggregato di 7-1; pratica sbrigata anche per lo storico Skonto Riga, che con un gol per tempo espugna il campo dei combattivi irlandesi del St. Patrick’s, per i bosniaci del Zeljeznicar che, rifilati due gol a domicilio ai maltesi del Balzan, vince col minimo sforzo anche in casa 1-0 e i gallesi del Newtown (il club più antico di questa edizione, anno 1875) che bissano anche a La Valletta (gol vittoria del 21enne inglese Matt Owen) la vittoria dell’andata per 2 a 1.

Al secondo turno anche gli islandesi dell’FH Hafnarfjördur che replicano l’1-0 dell’andata in Finlandia battendo sempre di misura il Seinajoki (gol del 20enne Finnbogason nel recupero); più calci che calcio nel “derby” tra Cucaricki e Domzale: 10 ammoniti e un espulso , nessun gol, e alla fine passano i serbi in virtù del gol segnato all’andata.

Tre match finisco in parità e vengono risolti grazie alla regola dei gol in trasferta, a beneficiarne i montenegrini del Mladost Podgorica (il gol al 91° di Vukovic sbatte fuori i più esperti azeri del Neftci), gli scozzesi dell’Aberdeen (macedoni dello Skhendija escono a testa alta pareggiando anche in Scozia) e gli armeni dell’Alashkert che perdono in terra scozzese dal Saint Johnstone ma possono festeggiare un risultato storico grazie al fatidico gol in trasferta. L’unico match della giornata non deciso nei 90 minuti regolamentari è la sfida tra gli islandesi del KR Reykjavík e gli irlandesi del Cork City che replicano l’1-1 dell’andata anche al ritorno in Islanda: nei tempi supplementari il gol decisivo lo segnano i padroni di casa col danese Schoop al 99°.

RISULTATI RITORNO PRIMO TURNO EUROPA LEAGUE:

Cucaricki (Ser) – Domzale (Slo) 0-0

Mladost Podgorica (Mnt) – Neftci (Aze) 1-1

HB (Far) – Trakai (Lit) 1-4

St Patrick’s (Irl) – Skonto (Let) 0-2

Valletta (Mal) – Newtown (Gal) 1-2

St Johnstone (Sco) – Alaskert (Arm)  2-1

Aberdeen (Sco) – Shkendija (Mac) 0-0

FH (Isl) – Seinajoki (Fin) 1-0

Zeljeznicar (Bos) – Balzan (Mal) 1-0

KR (Isl) – Cork (Irl) 2-1

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+