Copa America: tris di Guerrero, Perù in semifinale

Per la seconda edizione consecutiva il Perù giunge alle semifinale di Copa America, sovvertendo ogni pronostico. Il protagonista della serata è stato Guerrero, autore di una magnifica tripletta che al momento lo incorona capocannoniere del torneo assieme Vidal.  In semifinale la squadra di Gareca troverà proprio i padroni di casa del Cile.

Il quarto di finale contro la Bolivia presentava il confronto fra le due outsider del torneo, La Verde si è sorprendentemente qualificata alla fase eliminatoria grazie al trionfo nella seconda partita del girone contro l’Ecuador, ma il match non ha lasciato scampo alla cenerentola del torneo.

Sono sufficienti 23 minuti a Guerrero per chiudere la pratica. Al 20′ l’attaccante è piazzato in area per deviare di testa in rete sul cross dalla sinistra di Vargas. Passano pochi minuti nei quali la Bolivia si getta disperatamente in avanti alla ricerca di un immediato pareggio, Cueva conquista palla dopo un contrasto a centrocampo e serve Guerrero con un lancio preciso in profondità mandandolo a tu per tu col portiere.
E’ ancora il Perù a rendersi pericoloso nella prima frazione con Farfan che manca l’appuntamento col gol centrando prima un palo al 37′ e una traversa nei minuti di recupero.

Il gol che chiude la partita arriva solo al 74′ quando Bejarano perde palla sulla trequarti in favore di Guerreo che trafigge Quinonez in uscita. La Bolivia accorcia le distanze all’84’ con Moreno su calcio di rigore, ma è troppo tardi per pensare a una rimonta.

Il Perù ha una ghiotta occasione per centrare il traguardo storico della finale, anche se, i padroni di casa sono pronti a tutto per la vittoria finale.

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu