Si anima il mercato del Borussia Dortmund, che quest’anno, dopo otto splendide stagioni, dovrà fare a meno di Jurgen Klopp, sempre più attratto dall’idea di restare fermo un anno in attesa che si liberi qualche lussuosa panchina (nazionale tedesca e Bayern Monaco su tutte). La squadra allenata da Tuchel, infatti, ha come obiettivo primario il rafforzamento del reparto avanzato, che nell’ultima stagione, complici le prestazioni sottotono di Immobile e Ramos, ha patito dannatamente l’assenza di Lewandowski, nel frattempo passato al Bayern Monaco.
Un calciatore che interessa, e non poco, i dirigenti gialloneri è Bas Dost, attaccante del Wolfsburg, prima punta moderna, in grado non solo di finalizzare ma anche di aprire spazi per l’inserimento dei centrocampisti, caratteristica, quest’ultima, che non appartiene a Immobile e Ramos. Il Wolfsburg però, forte anche dell’interessamento del Newcastle, è disposto a liberarsi dell’olandese solo per una cifra intorno ai 13 milioni, somma ritenuta troppa elevata da Zorc, direttore sportivo del Borussia Dortmund.
Per quanto riguarda il mercato in uscita, i dirigenti gialloneri hanno smentito le possibili cessioni di Sokratis e Bender, al centro di alcune voci di mercato: il greco interesserebbe a Arsenal e – soprattutto – Wolfsburg (non è da escludere che venga inserito come contropartita tecnica nell’affare Dost), mentre il nome del tedesco è stato accostato a Liverpool e PSG.