LIGA . Si disputeranno regolarmente le ultime due giornate della Liga, nonchè la finale di Coppa del Re che il 30 maggio vedrà di fronte il Barcellona e l’Athletic Bilbao. La scorsa settimana, infatti, il sindacato dei calciatori e la Federazione calcistica spagnola (RFEF) avevano indetto uno sciopero per protestare contro un nuovo sistema di distribuzione dei diritti televisivi.
Questa mattina, su richiesta della Lega calcio spagnola (LFP), i magistrati dell’Audiencia Nacional, Emilia Ruiz y Ramòn Gallo si sono espressi a riguardo ed hanno deciso di sospendere lo sciopero poichè potrebbe comportare disordini nell’organizzazione dei campionati e sconvolgerebbe gli impegni già programmati della nazionale spagnola e dei club iberici.
La Federazione si è riservata la possibilità di presentare un appello, tuttavia ha assicurato che la prossima giornata di Liga, in programma domenica 17 maggio alle ore 19, e i restanti impegni si disputeranno regolarmente.
Indirettamente, la decisione dell’Audiencia Nacional interessa anche la Juventus che sabato 6 giugno, a Berlino, incontrerà il Barcellona in finale di Champions League. Gli stessi blaugrana scenderanno in campo regolarmente sia nelle ultime due giornate della Liga che nell’ultimo atto di Coppa del Re. In campionato, la squadra di Luis Enrique possiede quattro punti di vantaggio sul Real Madrid, con soli 180 minuti da giocare.