Borussia Mönchengladbach-Wolfsburg 1-0 – L’ultima sfida di questo 30° turno di Bundesliga vede affrontarsi Borussia Mönchengladbach e Wolfsburg. Un match davvero interessante che fa scontrare, rispettivamente, la quarta e la seconda della classe. Gli ospiti non hanno più velleità di titolo, poiché il Bayern Monaco è una macchina schiacciasassi ed è impossibile mantenere il passo della compagine di Guardiola. Il secondo posto è del tutto onorevole per una delle sorprese di questa stagione ed oramai la qualificazione in Champions League sembra una certezza per la prossima stagione. Il Borussia Mönchengladbach quest’oggi si gioca la possibilità di scavalcare il Leverkusen e guadagnarsi momentaneamente l’accesso diretto alla competizione continentale più prestigiosa ed affascinante. I Fohlen sono, analogamente agli ospiti, una piacevole novità di questa Bundesliga ed il campionato dei padroni di casa è pregevole per le possibilità del club di Mönchengladbach, che storicamente ha sempre avuto un gran prestigio nel calcio tedesco ed europeo, ma momentaneamente sta vivendo un periodo non all’altezza della propria fama. Le due compagini si schierano rispettivamente con il proprio undici titolare tipo, una delle poche novità è la presenza del chiacchierato Bendtner dal primo minuto al posto di Bas Dost. La sfida al Borussia-Park si preannuncia entusiasmante ed è tutto pronto per una pirotecnica contesa.
La prima occasione del match arriva al 20′ con Herrmann, ma l’esterno del Mönchengladbach non è reattivo a sfruttare lo scivolone di Benaglio ed infilare il pallone in rete. Ricardo Rodriguez fa venire i brividi al Borussia Park con una conclusione insidiosa dalla distanza che termina di poco a lato, al 44′. Una noiosa prima frazione di gioco termina a reti bianche e le squadre guadagnano gli spogliatoi sul risultato di parità. I primi quarantacinque minute hanno visto le due compagini lottare in maniera serrata a centrocampo, ma entrambe non hanno prodotto grandi occasioni da gol e lo spettacolo ne ha consequenzialmente patito.
Nella ripresa il Borussia Mönchengladbach prende l’iniziativa, soprattutto con Kruse che attorno al 50′ scaglia una prepotente conclusione dal limite dell’area che si spegne sul fondo. I padroni di casa alzano esponenzialmente il ritmo della gara e cercano ardentemente la rete del vantaggio. Il Wolfsburg si rintana in difesa e cerca la manovra in contropiede. Al 71′ è nuovamente Kruse ad essere protagonista: il calciatore del Mönchengladbach però è impreciso nel tentativo dall’interno dell’area di rigore e grazia Benaglio. Il protagonista di questo match è Max Kruse ed è proprio lui a siglare la rete decisiva in questa contesa al 90′. L’attaccante tedesco sfrutta al meglio una sponda volante di Johnson ed infila Benaglio in uscita. La gara termina 1-0 in favore del Borussia Mönchengladbach, i Fohlen compiono un passo decisivo per la qualificazione diretta in Champions League. La sconfitta del Wolfsburg aggiudica il titolo al Bayern Monaco di Guardiola.