La Federazione della Macedonia ha nominato il serbo Ljubinko Drulovic come nuovo tecnico con contratto biennale; va a sostituire Bosko Gjurovski, licenziato ad inizio mese. Questo l’annuncio della FFM: “La decisione di nominare Drulovic è stata effettuata sulla base dei criteri della FFM che prevedono aspettative più elevate e migliori risultati della squadra nazionale nel corso delle qualificazioni a Euro 2016”. La Macedonia, inserita nel gruppo C con Spagna, Slovacchia, Ucraina, Bielorussia e Lussemburgo, dopo cinque partite è penultimo con soli 3 punti.
Il 46enne Drulovic, ex trequartista di buon livello (diede il meglio in maglia Porto, 34 presenze nella nazionale jugoslava per lui) ha alle spalle poche esperienze da allenatore: inizia in patria poi un paio di esperienze all’estero (in Slovenia e addirittura in Angola) per poi essere assunto dalla Federazione serba per guidare prima l’Under 19, con cui vinse l’Europeo di categoria nel 2013 in Lituania battendo in finale la Francia di Rabiot e Martial, e poi l’Under 21; ultima esperienza le 5 panchine della Nazionale maggiore serba “ad interim” dopo l’addio a Mihajlovic e l’arrivo di Advocaat. Drulovic diventa il quarto allenatore straniero della nazionale ex-jugoslava dopo il connazionale Slobodan Santrac, lo sloveno Srečko Katanec e il gallese John Toshack.
Queste le sue prime dichiarazioni: “Sono onorato di essere stato messo in carica e farà tutto il possibile per essere all’altezza delle aspettative. Abbiamo cinque sfidanti, nessuno può garantire il successo ma la mia intenzione è di costruire una squadra con un carattere forte in grado di fare della Macedonia una nazione di calcio di tutto rispetto”.
[foto tratta da www.ffm.mk]