Tennis in lacrime: annuncio ufficiale di ritiro | “Ho amato ogni minuto di questo viaggio”

Tennis in lacrime: annuncio ufficiale di ritiro | “Ho amato ogni minuto di questo viaggio”

Palline tennis (Instagram) - Tuttocalcioestero.it

Annuncio ufficiale di ritiro e nuove lacrime nel mondo del tennis. Ecco le parole del protagonista dopo aver annunciato l’addio.

Un nuovo addio scuote il mondo del tennis in questi giorni. Nell’ottobre del 2024 tifosi ed appassionati tennistici hanno versato lacrime per il ritiro di Rafael Nadal. L’atleta spagnolo ha deciso di ritirarsi dalle scene dopo aver vinto 92 titoli, con una carriera che lo ha consacrato nell’olimpo dell’amato sport.

Nel dicembre dello scorso anno è arrivato anche il ritiro dell’argentino Juan Martin del Potro, che ha chiuso la carriera con un match esibizione contro Novak Djokovic. Il serbo non ha ancora deciso di appendere la racchetta al chiodo, nonostante le primavere inizino a farsi sentire per il classe ’87.

Uno dei momenti più toccanti della storia recente del tennis è inevitabilmente quello che ha coinvolto il campione svizzero Roger Federer. L’elvetico ha abbandonato i campi da gioco nel 2022, dopo una carriera da antologia, costellata da un’impressionante quantità di trofei.

L’universo del tennis ha vissuto un vero e proprio ricambio generazionale, i cui volti più giovani sono rappresentati dall’altoatesino Yannik Sinner e lo spagnolo Carlos Alcaraz. E proprio dalla penisola iberica arriva un nuovo addio che sorprende tifosi ed addetti ai lavori.

Nuovo addio nel tennis, annuncio ufficiale

Dalla Spagna è rimbalzata la notizia della decisione dell’addio di David Ferrer. L’ex tennista spagnolo, che arrivò al numero 3 della classifica ATP, ha abbandonato il tennis agonistico nel 2019 ma è rimasto tra i protagonisti della disciplina.

Prima l’esperienza da allenatore di Sasha Zverev, conclusa nonostante siano arrivati ottimi risultati per il tedesco nel 2020. In piena pandemia poi lo spagnolo è diventato direttore del Barcelona Open.

Ferrer in posa
David Ferrer (Instagram) – Tuttocalcioestero.it

Ferrer da l’addio al torneo di Barcellona

L’ex tennista è stato anche nominato capitano non giocatore della squadra spagnola di Coppa Davis. Nei giorni scorsi ha comunicato ufficialmente alla stampa la decisione di abbandonare la direzione del Barcelona Open, dopo sei anni.

L’allenatore ha così commentato il percorso alla guida del torneo: “Ho ricoperto un ruolo di grande responsabilità per sei anni, ed ho amato ogni singolo minuto di questo viaggio.” Ora cresce l’attesa per capire chi sarà nominato da successore dell’ex numero 3 al mondo.