Serie A

Perché Antonio Percassi è così ricco? Tutti i segreti del presidente dell’Atalanta

L’Atalanta viaggia spedita verso la conquista del terzo posto in Serie A, ed Antonio Percassi è il suo leader. Il racconto della sua vita.

Il sogno Scudetto è forse terminato per l’Atalanta, che è caduta per 0-2 in casa nell’attesissima sfida contro l’Inter. Dal canto loro, i nerazzurri hanno messo una bella ipoteca sul primo posto, considerando il contemporaneo parecchio del Napoli per 0-0 contro il Venezia. Ciò significa che la Dea è ancora in corsa per la piazza d’onore, ed ha in mano la qualificazione alla prossima Champions League. L’Atalanta ha vinto l’Europa League lo scorso anno, grazie agli investimenti del presidente Antonio Percassi, che l’ha resa una big italiana ed europea.

Nato a Clusone, il 9 di giugno del 1953, Percassi è un imprenditore ed ex calciatore, che giocava nel ruolo di difensore, ed è al 36esimo posto nella classifica redatta da Forbes nel 2020 sulle persone più ricche d’Italia. Dunque, si spiega in questo modo la rapida ascesa dell’Atalanta, che in pochi anni ha raggiunto il vertice del nostro calcio, e che prima o poi potrebbe riuscire anche a trionfare in Serie A. La presidenza della Dea è stata assunta nel 1990, dopo la morte di Cesare Bortolotti. Andiamo a scoprire il motivo della grande ricchezza del presidente.

Percassi, ecco il motivo della sua ricchezza

Come anticipato, Forbes ha evidenziato la grande ricchezza di Antonio Percassi, il quale ha un patrimonio stimato di circa un miliardo di dollari. Ma per quale motivo è così ricco, pur non essendo stato un calciatore di primissima fascia? Tutto è legato alla sua attività imprenditoriale, e nel 1976 iniziò le proprie imprese nel ramo immobiliare, aprendo poi a Bergamo i primi negozi monomarca del gruppo Benetton, dopo averne conosciuto il patron, Luciano Benetton. Aprì poi in Italia ed all’estero negozi United Colors, Zerododici, Sisley e Playlife.

Antonio Percassi patrimonio da sognoAntonio Percassi patrimonio da sogno
Antonio Percassi ricco imprenditore (ANSA) – Tuttoilcalcioestero.it

In seguito, avviò l’apertura dei primi negozi Zara in Italia a partire dal 2001, partecipando poi allo sviluppo della rete di vendita di vari marchi come NikeRalph LaurenVictoria’s Secret e chi più ne ha più ne metta. Crea anche il marchio di cosmetica Kiko Milano, realizzando poi una partnership al 50% con Flavio Briatore al 50% per il marchio di abbigliamento Billionarie Italian Couture. Dunque, la ricchezza di Percassi è legata al gran senso per gli affari nel campo dell’abbigliamento, oltre all’attività nel campo immobiliare. E con un presidente del genere, l’Atalanta non può che continuare a sognare.

Giovanni Messi

Share
Published by
Giovanni Messi

Recent Posts

Mi dispiace, non sei convocato al Mondiale per Club: Inzaghi lo esclude | Non rientra nel progetto

Decisione importante e per certi versi sorprendente da parte dell'allenatore dell'Inter Simone Inzaghi. Niente Mondiale…

29 minuti ago

HA FIRMATO CON IL REAL MADRID A PARAMETRO ZERO: strappato dalle mani della Juventus | Ancelotti si gode il suo nuovo top player

Nuovo colpo a parametro zero per il Real Madrid di Ancelotti, bruciata la Juventus. Ecco…

4 ore ago

Il Milan e 15 anni di Nazionale: oggi soffre di una malattia terribile | Rischia di rimanere paralizzato

Dall'esperienza nel Milan ai quindici anni di Nazionale, fino al dramma della malattia che lo…

10 ore ago

Ora posso rimettermi al lavoro: Platini assolto | A giugno nuovo incarico

Michel Platini si è tolto un peso: l'ex fuoriclasse francese è stato infatti assolto anche…

12 ore ago

“Non ho più tempo da perdere”: terremoto in Moto GP | Rottura totale con la squadra

Dopo soli due Gran Premio la MotoGP ha già un padrone e c'è un pilota…

1 giorno ago

ULTIM’ORA: rinviato il prossimo turno di campionato | Cambia tutto il calendario

Dopo l'ultima sosta per le Nazionali della stagione è tempo di preparare i prossimi impegni…

1 giorno ago