Ligue 1

PSG-OM va oltre il campo, insulti pesantisssimi sugli striscioni dedicati a Rabiot e a sua madre

La vittoria per 3-1 del Paris Saint-Germain contro l’Olympique Marsiglia non lascia spazio a dubbi: la Ligue 1 è ormai nelle mani della squadra di Luis Enrique. Con 19 punti di vantaggio, la corsa al titolo sembra già decisa. Ma mentre in campo il PSG imponeva la sua superiorità, sugli spalti si consumava un episodio che nulla aveva a che fare con il calcio giocato.

A catalizzare l’attenzione della tifoseria parigina non è stato il successo della squadra, ma il ritorno di Adrien Rabiot, ex enfant prodige del club ora in forza all’OM. Il suo trasferimento estivo al grande rivale non è stato dimenticato, e il pubblico del Parco dei Principi ha colto l’occasione per farglielo pesare. Il centrocampista francese ha trovato un’accoglienza ostile, ma ciò che ha lasciato il segno è stato il contenuto dei messaggi esposti dalla frangia più estrema dei tifosi.

Mamma Veronique nel mirino dei tifosi

Slogan e insulti hanno colorato gli striscioni rivolti a Rabiot e a sua madre, Veronique, storicamente coinvolta nelle decisioni di carriera del figlio. Uno dei messaggi più riprovevoli recitava: “La promiscuità si trasmette di madre in figlio”, accompagnato da un disegno dei due. Un altro, ben più esplicito e visibile nella parte alta dello stadio, dichiarava: “Lealtà per gli uomini, tradimento per le p….e”.

Il rapporto tra il PSG e la famiglia Rabiot si era incrinato già nel 2019, quando il centrocampista lasciò il club per trasferirsi alla Juventus. La frustrazione dei tifosi, che lo consideravano una bandiera in potenza, si è riaccesa con il suo approdo a Marsiglia. Ma la rivalità sportiva ha lasciato spazio a una violenza verbale che ha oltrepassato i limiti del tifo organizzato.

Dalla società parigina, al momento, nessuna presa di posizione ufficiale. Sul campo, il PSG ha fatto il suo dovere, ma fuori dal rettangolo di gioco la serata ha lasciato un’ombra difficile da ignorare. Il calcio francese si trova ancora una volta di fronte a una domanda scomoda: dove finisce la passione e dove inizia l’odio?

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Calcio italiano sconvolto: RETROCESSIONE DIRETTA IN SERIE C | Profondo rosso nel bilancio

Una stagione maledetta che può sconvolgere gli equilibri del calcio italiano. Retrocessione diretta in Serie…

4 ore ago

Mazzata in casa nerazzurra: nuovo infortunio | Salta la decisiva sfida Champions

Prosegue la piaga degli infortuni in casa nerazzurra: un titolarissimo è costretto a rimanere ai…

5 ore ago

TERREMOTO RED BULL: tolti tutti i punti in classifica | Addio Mondiale

Scoppia il caos in Formula 1: la scuderia austriaca ha perso tutti i punti in…

8 ore ago

Un mese di stop per lo sciagurato infortunio: “Sono scivolato in camera” | Niente sfida con Sinner al rientro

Infortunio sciagurato ed un mese di stop per il tennista dopo Montecarlo. Niente sfida con…

11 ore ago

Lazio, che schiaffo: 2-0 dal Bodo Glimt | Al ritorno serve un’impresa per passare il turno

Il 2-0 incassato dai biancocelesti all'Aspmyra Stadio complica la qualificazione in semifinale di Europa League.…

13 ore ago

Cara Atalanta, è stato bello: Kolasinac non rinnova | Accordo con un’altra big di Serie A

Il difensore bosniaco è pronto a lasciare la Dea a parametro zero per trasferirsi in…

14 ore ago