Europa

Il solito Gattuso, ecco il video dell’indecoroso litigio in diretta con un commentatore croato faccia a faccia

Gennaro Gattuso non ha mai conosciuto il concetto di mezze misure. Sul campo, nel cuore del centrocampo del Milan, incarnava l’essenza del guerriero. Fu un elemento imprescindibile in una delle squadre più dominanti della storia rossonera. Ora, dalla panchina, il suo temperamento non sembra essersi affievolito, e l’ultimo episodio in Croazia lo dimostra ancora una volta.

L’ex tecnico di Milan, Napoli e Valencia, dal giugno 2024 guida l’Hajduk Spalato, squadra che ambisce al titolo ma che nell’ultima giornata ha subito una brusca battuta d’arresto. La sconfitta per 3-0 contro il Rijeka ha fatto scivolare la squadra al secondo posto, due lunghezze dietro la vetta. Un risultato che ha infiammato gli animi e, soprattutto, acceso un acceso confronto in diretta televisiva tra Gattuso e Josko Jelicic, ex centrocampista e oggi opinionista.

Il confronto acceso in diretta

Già dall’ingresso nello studio televisivo, il clima era teso. Gattuso, ancora scosso per la sconfitta, ha rifiutato il saluto di Jelicic, lasciando intendere che il battibecco fosse nell’aria. Poi, la miccia si è accesa definitivamente. “Parli troppo. Devi rispettare la gente”, ha tuonato il tecnico italiano, rivolgendosi all’opinionista con tono tagliente.

Jelicic non ha fatto attendere la replica. Con uno sguardo gelido ha risposto in spagnolo: “Tu giochi molto male.” Il botta e risposta ha preso una piega ancor più aspra quando Gattuso, con il suo classico stile diretto, ha messo in discussione il passato calcistico del suo interlocutore: “Che cosa hai vinto nella tua vita? Parli come se avessi conquistato tutto.”

L’ex calciatore croato ha provato a mantenere il punto, chiedendo al tecnico di non gesticolare troppo. Ma il dibattito era ormai fuori controllo. La tensione si è intensificata ulteriormente quando Jelicic ha tentato di riportare la discussione su un piano ancora più provocatorio: “Sei uno stranieri, sei venuto dall’Italia e devi rispettarci” Un’affermazione fuori contesto che ha solo alimentato il fuoco della discussione.

L’irruenza di Gattuso: difetto o carattere?

Questo episodio non fa altro che confermare la cifra stilistica dell’ex centrocampista del Milan. Gattuso non ha mai nascosto il suo carattere fumantino, né da giocatore, né tantomeno da allenatore. Lo si è visto in Italia, in Spagna e ora in Croazia: la sua passione è un’arma a doppio taglio. Se da un lato riesce a motivare le sue squadre con una dedizione assoluta, dall’altro il suo temperamento lo porta spesso a confronti accesi, dentro e fuori dal campo.

Ma il punto centrale rimane: riuscirà Gattuso a far decollare la sua carriera da allenatore al livello che il suo passato da calciatore lascerebbe presupporre? Per ora, l’Hajduk si gioca il titolo, ma con episodi così la pressione si fa sempre più intensa. La sua sfida più grande, forse, non sarà solo battere il Rijeka, ma imparare a gestire il peso di un’energia che, se incanalata male, rischia di diventare un ostacolo piuttosto che una forza trainante.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Disastro Roma: il calciatore ha perso la testa | Insultato il mister a fine partita

Situazione esplosiva in casa Roma e parapiglia in panchina a fine gara. Il calciatore ha…

21 minuti ago

Trovata la cura alla malattia: Zverev sorride | Può essere trattato solo in Italia

Il numero due del tennis mondiale Alexander Zverev sembra aver risolto un problema che lo…

12 ore ago

Chiamata dall’infermeria: recupero preziosissimo per Spalletti | Con la Norvegia ci sarà

Il ct azzurro fa un recupero davvero prezioso in vista della prossima partita di qualificazione…

13 ore ago

Ha falsato la competizione: indagine aperta sul PSG | La UEFA li caccia dalle coppe

Il Paris Saint Germain finisce nel mirino dell'UEFA, la squadra di Luis Enrique rischia di…

16 ore ago

Più di 400 presenze e 100 gol in Serie A: il calcio è solo un lontano ricordo | Oggi è costretto a pulire le stalle

Oltre 400 presenze in Serie A, condite dalla cifra tonda di 100 gol. Dopo aver…

19 ore ago

Simone Tiribocchi sulla corsa Champions: il suo pronostico in esclusiva | “Ecco chi riuscirà a qualificarsi”

L'ex bomber ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni della corsa Champions, sancendo chi per…

21 ore ago