In attesa della Roma, l’Athletic Bilbao stecca in campionato: Nico Williams salva i baschi col Maiorca

Nico Williams
L’Athletic Club di Ernesto Valverde non riesce ad andare oltre il pareggio contro un solido Maiorca, allungando comunque a sette partite la serie positiva nei confronti diretti contro l’undici delle Baleari. Una sfida priva di grandi spunti tecnici, segnata da episodi sporadici e da un’intensità altalenante, che ha lasciato un San Mamés a metà tra la frustrazione e il sollievo.
Un primo tempo senza squilli
Dopo la delusione infrasettimanale contro la Roma, l’Athletic cercava un riscatto immediato. L’approccio, però, non è stato quello atteso. Nei primi minuti, gli ospiti hanno mostrato maggiore brillantezza e, al 7′, hanno sfiorato il vantaggio: Takuma Asano ha messo in mezzo un cross teso, su cui Vedat Muriqi è arrivato puntuale, ma la sua deviazione si è spenta di poco oltre la traversa di Unai Simón.
I padroni di casa hanno risposto affidandosi a Nico Williams, sempre più leader offensivo. Il giovane attaccante ha cercato la soluzione personale dalla distanza, ma il suo tiro si è spento sul fondo, sfiorando il palo.
L’illusione del Maiorca e la risposta immediata
Dopo un primo tempo incolore, la ripresa ha cambiato volto. Al 56′, il Maiorca ha trovato il vantaggio grazie a Antonio Raíllo, impeccabile nel colpire di testa su un corner battuto da Sergi Darder. La difesa basca, immobile, ha lasciato spazio al difensore, che ha insaccato senza troppe difficoltà.
Ma la gioia degli ospiti è durata poco. Cinque minuti più tardi, Andoni Gorosabel ha pennellato un cross profondo sul secondo palo, dove Nico Williams si è fatto trovare pronto per rimediare all’errore del primo tempo e infilare il portiere con un colpo di testa preciso.
Occasioni sprecate e un finale bloccato
Il pareggio ha ravvivato il ritmo, ma senza stravolgimenti. L’opportunità migliore per il Maiorca è arrivata sui piedi di Samu Costa, che da ottima posizione ha calciato alto, sprecando la chance per riportare avanti i suoi.
L’Athletic ha provato ad alzare il baricentro, ma ha trovato un avversario compatto e determinato a difendere un punto prezioso in ottica europea. Nonostante gli sforzi finali, i baschi non sono riusciti a sfondare il muro ospite.
Un pareggio che lascia l’Athletic con più interrogativi che certezze. L’attesa reazione dopo il ko infrasettimanale non è arrivata del tutto, mentre il Maiorca conferma la propria solidità e continua a sognare un posto nelle competizioni continentali.