Coppe

Europa League, Rangers corsari in Turchia: il Fenerbahce di Mourinho ad un passo dall’eliminazione

Un colpo di scena inaspettato ha scosso gli ottavi di finale di Europa League. Il Rangers, reduce da settimane di turbolenze interne e un cambio in panchina, ha espugnato il Şükrü Saracoğlu Stadium con un perentorio 1-3 che pone una seria ipoteca sulla qualificazione ai quarti di finale. Un successo che interrompe la lunga striscia di 18 partite senza sconfitte del Fenerbahçe, segnando la prima volta nella carriera di José Mourinho che una sua squadra cade contro un avversario scozzese.

Un avvio fulmineo e un equilibrio precario

Dopo soli sei minuti, i padroni di casa si sono trovati già in difficoltà. Una rapida combinazione ha permesso al nigeriano Cyriel Dessers di infilare il pallone in rete su assist del marfilegno Mohammed Diomande, approfittando di una difesa turca incerta. Un colpo che ha gelato lo stadio di Istanbul.

La reazione del Fenerbahçe non si è fatta attendere. Alla mezz’ora, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un tocco involontario di Nicolas Raskin ha favorito Alexander Djiku, che con una volée acrobatica ha firmato l’1-1. A quel punto, la gara sembrava poter cambiare direzione.

Il colpo del ko: il Rangers sfrutta gli spazi

La squadra di Barry Ferguson, subentrato in panchina solo pochi giorni fa, ha saputo attendere il momento giusto per colpire di nuovo. Sul finire del primo tempo, il ceco Vaclav Cerny è stato lesto nel finalizzare un’azione innescata da Dessers, riportando avanti gli scozzesi.

Il Fenerbahçe, costretto a rincorrere, ha cercato con insistenza il pareggio nella ripresa, ma le occasioni di Youssef En-Nesyri ed Edin Dzeko non sono bastate. A complicare ulteriormente i piani di Mourinho, il VAR ha annullato due reti ai Rangers per fuorigioco millimetrico, mantenendo i turchi aggrappati alla partita fino agli ultimi minuti.

La sentenza finale: Cerny chiude i giochi

Con il Fenerbahçe sbilanciato alla ricerca disperata del pari, il Rangers ha saputo colpire in contropiede. Al minuto 80, un pallone recuperato ha lanciato Cerny a campo aperto: controllo, freddezza e conclusione chirurgica per il definitivo 1-3.

Un risultato che ribalta i pronostici e costringe Mourinho a un’impresa quasi impossibile nel ritorno di Glasgow. Il Rangers, forte di un vantaggio importante, vede ora i quarti di finale a un passo. Ma in Europa League, nulla è mai scritto fino alla fine.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Vi ho portati in Champions, ora me ne vado: De Zerbi lascia il Marsiglia | Lo attende un top club

Dopo due stagioni di assenza l'Olympique Marsiglia ha fatto ritorno in Champions League ma il…

4 ore ago

Tuoni a Trigoria: dura contestazione per i Friedkin | È intervenuta di corsa la Polizia

Il presidente della Roma Dan Friedkin è ancora una volta nel mirino dei contestatori. Le…

5 ore ago

ULTIM’ORA FERRARI: Leclerc sta benissimo | La verità sulla sua assenza in conferenza stampa

Charles Leclerc ha disertato a sorpresa la conferenza stampa di presentazione del Gran Premio di…

8 ore ago

Voi in Serie C, io in Serie A: Niang ha già trovato squadra | Contratto di un anno

Dopo la retrocessione della sua Samp in Serie C, Niang è pronto invece ha tornare…

11 ore ago

2-0 all’Espanyol: il Barcellona è campione di Spagna | Una Liga stra meritata

Il Barcellona supera per due reti a zero l'Espanyol e conquista la Liga con due…

11 ore ago

Champions e scudetto con il Milan: dimenticato da tutti dopo il ritiro | Oggi lavora in un negozio di abbigliamento

Dalle gloriose vittorie col Milan all'anonimato assoluto dopo il ritiro dal calcio giocato. Ecco dove…

14 ore ago