Coppe

C’erano pochi dubbi, Alisson miglior giocatore della settimana di Champions per la Uefa; un interista nella top 11

La Champions League sa sempre regalare eroi inaspettati. E a volte, a prendersi la scena non è un attaccante o un trequartista, ma un portiere. Alisson Becker, estremo difensore del Liverpool, è stato eletto miglior giocatore della settimana dalla UEFA dopo la sua prestazione decisiva contro il Paris Saint-Germain. Un verdetto che ha trovato ampio consenso tra addetti ai lavori e tifosi.

Un baluardo contro il PSG

L’incontro tra PSG e Liverpool non ha visto i “Reds” dominare. Anzi, la squadra di Luis Enrique ha tenuto il pallino del gioco per larghi tratti, costringendo il Liverpool a una prova di resistenza. Ma è proprio nelle difficoltà che emergono i campioni. E Alisson, con una serie di interventi prodigiosi, ha eretto un muro davanti alla sua porta, mantenendo il punteggio inchiodato sullo 0-0 fino all’87’, quando Harvey Elliott ha trovato il gol vittoria. Un episodio che ha cambiato il destino della gara e forse dell’intera qualificazione.

La concorrenza battuta

La UEFA ha stilato la classifica dei migliori della settimana e, dietro Alisson, si sono piazzati altri protagonisti di spicco. Al secondo posto si è classificato Rodrygo, autore del gol che ha aperto la rimonta del Real Madrid nel derby di Champions contro l’Atlético (2-1). Terza posizione per Harry Kane, che con la sua doppietta ha trascinato il Bayern Monaco alla netta vittoria per 3-0 sul Bayer Leverkusen. Chiude il quartetto Martin Odegaard, capitano dell’Arsenal, che ha firmato due reti nello storico 1-7 inflitto al PSV, un risultato senza precedenti nelle fasi a eliminazione diretta della competizione..

top 11 champions leaguetop 11 champions league

Il riconoscimento di Arne Slot

Le parole del tecnico del Liverpool Arne Slot hanno suggellato il trionfo di Alisson: “Ho avuto grandi giocatori nelle mie squadre, ma mai il miglior portiere del mondo. Ora posso dire di averlo, perché Alisson ha dimostrato di essere il migliore”. Un’investitura pesante, che trova conferma nelle prestazioni del brasiliano. Ma il cammino in Champions è ancora lungo e la prossima sfida potrebbe richiedere un’altra notte da protagonista.

E se c’è una cosa che la storia insegna, è che Alisson sa sempre farsi trovare pronto.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Ormai non fa più paura a nessuno: Djokovic bullizzato dal ragazzino | Vuole farlo a pezzi

L'astro nascente del tennis mondiale sfida apertamente Novak Djokovic. Ecco l'annuncio che tira in ballo…

12 ore ago

Bryan Cristante aggredito: pugni al volto e panico | La Polizia evita il peggio

Momenti di terrore vissuti da Bryan Cristante, centrocampista della Roma. L'aggressione fa scattare l'intervento della…

13 ore ago

Colonnese toglie l’Inter dal trono: “La squadra ha difficoltà fisiche” | ESCLUSIVA BOMBA tuttocalcioestero

L'ex difensore interista ha parlato di corsa scudetto, e della situazione dei nerazzurri, in esclusiva…

15 ore ago

Si sono abbracciati nel paddock: Marquez-Rossi, tutto chiarito | Lo spagnolo ha fatto mea culpa

Marc Marquez ricuce lo strappo con Valentino Rossi, chiarendo una volte per tutte la verità…

16 ore ago

A.Madrid-Vallecano 3-0: i Colchoneros blindano la zona Champions | Ora si inizia a parlare di futuro

A poche giornate dal termine della Liga l'Atletico Madrid supera con facilità il Rayo Vallecano.…

19 ore ago

Ti ho già trovato una sistemazione: Marotta sfratta Taremi | Resta in Serie A per 5 milioni

Il rendimento di Mehdi Taremi all'Inter è stato ben al di sotto delle aspettative. Marotta…

19 ore ago