Coppe

Il Lille continua a stupire, Dortmund al palo e qualificazione in bilico

Un colpo di scena inaspettato al Signal Iduna Park. Il Lille resiste alla pressione del Borussia Dortmund e strappa un pareggio prezioso (1-1) che lascia tutto aperto per il ritorno. Un risultato che alimenta i sogni della squadra francese, a un passo da una storica qualificazione ai quarti, dove ad attenderla potrebbe esserci il Barcellona o il Benfica.

Un primo tempo a senso unico

L’inizio della gara sembrava suggerire una serata complicata per il Lille. Il Dortmund, spinto dal suo pubblico e dal suo solito gioco aggressivo, ha dettato il ritmo fin dai primi minuti. L’uomo più pericoloso è stato Karim Adeyemi, che al minuto 22 ha sbloccato il punteggio con una bellissima conclusione di sinistro dal limite dell’area. Il suo tiro, dopo aver colpito il palo, ha lasciato senza scampo Lucas Chevalier, regalando ai tedeschi un meritato vantaggio.

La pressione giallonera è proseguita, con un secondo gol annullato per fuorigioco a Pascal Gross poco prima dell’intervallo. Il Lille sembrava destinato a soccombere, ma il calcio, si sa, vive di momenti. E quello decisivo sarebbe arrivato nella ripresa.

La svolta dopo l’intervallo

Il secondo tempo ha mostrato un Lille trasformato. L’undici di Bruno Genesio ha alzato il baricentro e preso il controllo del gioco, complice anche un Dortmund inspiegabilmente apatico. Tra i protagonisti della rinascita c’è stato Ethan Mbappé, fratello minore di Kylian, alla sua prima da titolare in Champions League a soli 18 anni.

La manovra francese, più fluida e insistente, ha trovato il giusto premio al 68’. Jonathan David, fino a quel momento in ombra, ha servito un assist perfetto per Hakon-Arnar Haraldsson, che con freddezza ha superato Gregor Kobel per il gol del pareggio.

Finale senza scosse, ma il Lille sorride

Il Borussia Dortmund, anziché reagire, è rimasto intrappolato nella propria confusione. I tedeschi, pur avendo in campo il capocannoniere della Champions Serhou Guirassy (10 reti), non sono mai riusciti a rendersi davvero pericolosi. Un solo tiro nello specchio in 90 minuti, lo stesso del Lille, che però ha saputo sfruttarlo meglio.

Il verdetto definitivo arriverà tra una settimana, quando al Decathlon Arena di Lille si deciderà chi proseguirà il cammino in Europa. Per il Dortmund, l’obbligo di ritrovare sé stesso. Per il Lille, un sogno che adesso sembra più vicino. Ma tutto dipenderà da quei 90 minuti finali.

dortmund-lille 1-1 tabellino
dortmund-lille 1-1 formazioni
Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

BOMBA DAZN: mega offerta per tutti gli utenti | Risparmi 4650 euro

Annuncio bomba DAZN, con le ultime offerte si risparmiano oltre 4mila euro. Ecco tutti i…

1 ora ago

Ho fatto la mia scelta: Sinner rivela il nuovo coach | È uno dei migliori in circolazione

Jannik Sinner vuole rinforzare il proprio staff tecnico. Il fuoriclasse del tennis mondiale avrebbe individuato…

4 ore ago

Diventare calciatore professionista non è mai stato così facile: basta candidarsi | Farai subito un provino

Diventare un calciatore professionista è uno dei sogni più ricorrenti tra i giovani atleti in…

6 ore ago

E-mail a Kosta Runjaic: una big gli ha offerto la panchina | Lotterà per la Champions

Dopo il suo arrivo in sordina per Kosta Runjaic c'è l'occasione di fare il grande…

18 ore ago

“Meritavo la convocazione”: pandemonio Italia | Spaccatura totale con il ct

Scoppia un nuovo caso dopo la mancata convocazione con l'Italia da parte di un protagonista…

19 ore ago

La FIA abolisce le multe: solo penalità per i piloti | Costretti a stare in silenzio via radio

Nuova rivoluzione targata FIA, abolite le multe per i piloti. Ecco cosa cambia nel regolamento…

22 ore ago