Nazionali

La corsa alla Coppa d’Asia 2031 si infiamma: la Corea del Sud entra in gioco

La competizione per ospitare la Coppa d’Asia 2031 si arricchisce di un nuovo protagonista. La Federcalcio della Corea del Sud ha ufficialmente presentato una lettera d’intenti alla Confederazione calcistica asiatica (AFC) per candidarsi all’organizzazione del torneo continentale. Con questa mossa, il paese asiatico si inserisce in una corsa che vede già coinvolte Australia, Emirati Arabi Uniti, Indonesia e Kuwait, oltre alla candidatura congiunta di Tagikistan, Uzbekistan e Kirghizistan, annunciata di recente.

Un precedente piuttosto lontano nel tempo

La Corea del Sud ha già ospitato il torneo nel lontano 1960, quando la competizione contava solo quattro squadre: Israele, Vietnam del Sud, Taiwan (allora rappresentata dalla Repubblica di Cina) e i padroni di casa. Da allora, il panorama calcistico asiatico è cambiato radicalmente, e il paese si presenta oggi con infrastrutture all’avanguardia, molte delle quali costruite per co-ospitare il Mondiale del 2002 con il Giappone. Questa base solida fa della Corea del Sud un candidato credibile e competitivo.

I principali antagonisti

Tuttavia, il cammino per ottenere il torneo non sarà privo di ostacoli. Gli Emirati Arabi Uniti si presentano come una delle opzioni più accreditate, in virtù della loro esperienza nell’ospitare grandi eventi sportivi e della crescente influenza nel calcio asiatico. Se la candidatura emiratina dovesse prevalere, la Coppa d’Asia si terrebbe nella regione del Golfo per la quarta edizione consecutiva: dopo gli Emirati nel 2019, il torneo si è trasferito in Qatar nel 2024 (dopo il ritiro della Cina a causa della pandemia) e vedrà protagonista l’Arabia Saudita nel 2027.

Il processo di selezione proseguirà con la presentazione dei dossier ufficiali e una serie di ispezioni da parte dell’AFC, che valuterà dettagliatamente le capacità organizzative di ciascun candidato. La decisione finale sull’assegnazione della Coppa d’Asia 2031 è attesa per il 2026. Fino ad allora, la corsa è apertissima e ogni mossa potrebbe risultare decisiva. Ma alla fine, chi riuscirà a spuntarla?

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Abbiamo trovato l’inghippo: festa grande a Maranello | Ora il Mondiale è alla portata

Dopo le prime delusioni stagionali in casa Ferrari è pronta una nuova rivoluzione. Ecco cosa…

7 ore ago

Domenica sera ti diamo conferma: Gabriele Cioffi torna in panchina | Tutto concordato con il club

Nonostante manchino poche partite al termine della stagione sono in vista nuovi avvicendamenti in panchina.…

8 ore ago

Tacchinardi duro su Thiago Motta: “Non ha capito cos’è la Juve” | Parole forti in esclusiva tuttocalcioestero

Parole durissime in esclusiva ai nostri microfoni di Alessio Tacchinardi nei confronti di Thiago Motta…

10 ore ago

ULTIM’ORA SERIE A: partita a rischio rinvio | Non rispettata una regola della FIGC

Rischia di saltare un match della 31esima giornata di Serie A: una regola della FIGC…

11 ore ago

Roma, Torino e Nazionale: un talento sprecato per i troppi eccessi | “Beveva e faceva tardi”

La Roma, il Torino e le tante apparizioni in Nazionale. Spunta il retroscena sul talento…

14 ore ago

3 SETTIMANE DI STOP: nuova tegola in casa Juve | Tudor è già in emergenza

Mazzata tremenda per il tecnico bianconero, che a pochi giorni dal suo arrivo a Torino…

17 ore ago