Palestina-Australia 0-1, in Kuwait risultato eroico dei palestinesi in piena guerra

palestina

E’ finita 1-0 per l’Australia la partita di qualificazioni mondiali che si è disputata in Kuwait, in campo neutro: avversaria degli “aussies” era la Palestina e la solidarietà per la crisi umanitaria nella striscia di Gaza ha segnato il match. I tifosi presenti sugli spalti hanno sventolato la bandiera palestina e indossato la kefiah, il tipico scialle di quel popolo. Non solo: la federazione australiana ha confermato che donerà una parta degli introiti a coloro che hanno subito e continuano a subire i devastanti effetti della guerra.

La partita non poteva essere ovviamente disputata né a Gaza né in Cisgiordania, territori assediati da Israele dopo l’attacco terroristico di Hamas lo scorso 7 ottobre. E’ stato così scelto lo stadio Jaber Al Ahmad in Kuwait, nonostante la richiesta della federazione palestina di disputare le partite casalinghe in Algeria: proposta scartata dalla AFC visto che si sarebbe trattato di un cambio di continente.

La partita è stata molto più equilibrata del previsto, il gol partita è arrivato al 18′ (colpo di testa di Souttar sugli sviluppi di un angolo) ma la Palestina oltre a difendersi senza troppi affanni ha impegnato più volte Ryan, sfiorando il pareggio poco prima dell’intervallo. Con questa vittoria l’Australia resta prima nel Gruppo I, a punteggio pieno (6 punti): seguono il Libano a 2 e Palestina e Bangladesh appaiate a un punto. Alla terza fase si qualificano le prime due squadre di ogni girone.

About Alfonso Alfano 1811 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.