C’è soltanto una squadra nei più importanti campionati europei ad aver sempre vinto in questo 2023: no, non è il Napoli (k.o. ad inizio gennaio contro l’Inter) ma il Borussia Dortmund.
I ragazzi di Terzic col 4-1 casalingo rifilato ieri all’Hertha Berlino sono arrivati a 8 vittorie su 8. L’incredibile ruolino di marcia ha portato il Dortmund in testa alla classifica, seppur in coabitazione con Bayern Monaco (battuto a Monchengladbach ma, per la verità, ancora primo per la differenza reti) e Union Berlino (che ieri non ha approfittato dell’occasione e, pareggiando in casa con lo Schalke 04, ha mancato il sorpasso per il primato in solitaria) a quota 43 punti dopo 21 partite.
4-3 all’Augsburg, 2-1 a Mainz, 2-0 a Leverkusen, 5-1 al Friburgo, poi la qualificazione agli ottavi di DFB Pokal col 2-1 in trasferta sul Bochum, poi ancora una vittoria fuori casa a Brema (2-0) e gli ultimi due show casalinghi: l’1-0 al Chelsea firmato Adeyemi nell’andata degli ottavi di Champions e il già citato 4-1 all’Hertha. Questo Dortmund ha tutto per conquistare il pass per i quarti della manifestazione continentale, considerato anche il momento critico che attraversa il Chelsea. Il BvB partirà favorito anche nel caso in cui a Londra dovesse fare a meno proprio di Adeyemi: il giovane talento tedesco è l’uomo del momento, 4 gol nelle ultime 4 partite, la rete stupenda col Chelsea (cavalcata di 60 metri), gol di tacco e assist finché è rimasto in campo contro l’Hertha.
Il classe 2002 si è poi infortunato alla caviglia, oggi è arrivato il comunicato ufficiale del club: stop di tre settimane. Non è il miglior momento per rinunciare ad Adeyemi: oltre al match di ritorno negli ottavi di Champions, il Dortmund affronterà nelle prossime tre settimane due trasferte in campionato (Hoffenheim e quella a Gelsenkirchen per il derby contro lo Schalke 04) mentre al Signal Iduna Park arriverà il Lipsia, quinto in classifica a -4 dalla vetta. Vedremo quale sarà l’impatto dell’assenza di Adeyemi.
Terribili notizie in casa interista: l'infortunio del calciatore si è rivelato più serio del previsto,…
L'Atalanta sconfigge in casa la Roma per 2-1 e centra matematicamente la qualificazione in Champions…
Situazione esplosiva in casa Roma e parapiglia in panchina a fine gara. Il calciatore ha…
Il numero due del tennis mondiale Alexander Zverev sembra aver risolto un problema che lo…
Il ct azzurro fa un recupero davvero prezioso in vista della prossima partita di qualificazione…
Il Paris Saint Germain finisce nel mirino dell'UEFA, la squadra di Luis Enrique rischia di…