Il Cerezo Osaka rimane capolista riuscendo a ribaltare il risultato contro i Reysol in vetta per svariante giornate fino a qualche tempo fa, ora in discesa in quarta posizione superati da Kashima Antlers e Kawasaki Frontale, la prima, che pareggiando contro l’F.C. Tokyo nell’ultima uscita, si trova ora solo a -1 dalla squadra di Osaka, i secondi che rimontando e superando per 2-3 il Sagan riescono ad entrare temporaneamente in zona ACL.
Al di sotto di queste prime quattro squadre si trovano gli Yokohama F. Marinos che avrebbe potuto raggiungere il Frontale se solo avesse vinto contro l’Hiroshima ma quest’ultima è riuscita a strappare un pareggio nei minuti finali del match fermando i Marinos in quinta posizione; e ancora, scendendo di appena una posizione, e di un punto, c’è il Gamba Osaka che in seguito alle due sconfitte consecutive, l’ultima fuori casa contro lo Shimizu S-Pulse, si trova in questa inusuale posizione tallonato da un aitante Jubilo Iwata ancora una volta vittorioso e ancora una volta sorprendente, nessuno avrebbe mai pensato di trovarli lì a questo punto del campionato.
Chi torna a vincere sono gli Urawa Reds e il Vissel Kobe che conquistano i 3 punti rispettivamente contro Albirex e Vegalta Sendai, entrambe vittorie tutto sommato poco complicate, anche se i Reds continuano a prender goal.
Seguono a ruota F.C. Tokyo e Sagan Tosu deludenti nell’ultima giornata, soprattutto la squadra di Ficcadenti in netta difficoltà nel secondo tempo del match contro il Kawasaki.
Più giù sorride lo Shimizu che come detto ha vinto contro il Gamba, mentre il Sendai e il Kofu si leccano ancora le ferite. Un’altra squadra di bassa classifica che può passare una settimana di preparazione con meno pensieri è il Sapporo che pareggia nei minuti finali contro gli Ardija ancora in terzultima posizione.
Chiudono Sanfrecce e Albirex, ma a poter dirsi soddisfatto è solo l’Hiroshima che porta via da Yokohama un punto pesantissimo.
Risultati e classifica 18° giornata | |
-8 luglio-
-9 luglio- -Sagan Tosu 2-3 Kawasaki Frontale [30° Harakawa (rg), 42° Dong-Geon; 56° S. Taniguchi, 58° Elsinho, 62° Y. Kobayashi]
|
1- Cerezo Osaka 38
2- Kashima Antlers 37 3- Kawasaki Frontale 35 4- Kashiwa Reysol 34 5- Yokohama F. Marinos 33 6- Gamba Osaka 32 7- Jubilo Iwata 31 8- Urawa Red Diamonds 29 9- Vissel Kobe 26 10- F.C. Tokyo 25 11- Sagan Tosu 24 12- Shimizu S-Pulse 21 13- Vegalta Sendai 21 14- Ventforet Kofu 16 15- H. Consadole Sapporo 16 16- Omiya Ardija 15 17- Sanfrecce Hiroshima 11 18- Albirex Niigata 8
*Una partita in meno |
IMAGE CREDIT: www.goal.com/jp/