Contrariamente a quanto si possa pensare, nelle ultime due gare disputate nel Gruppo F si sono viste due belle partite, molto vivaci e mai noiose, nonostante la qualificazione conquistata in anticipo da Urawa e Shanghai SIPG.
A Seul, i padroni di casa dell’F.C. Seoul hanno ospitato i primi della classe dell’Urawa Reds.
Inizialmente sono gli ospiti a creare un’occasione, sprecata, con Ljubijankic, ma a poco a poco anche i coreani cominciano a correre, alzare i ritmi e pressare i portatori di palla avversari per imporre la propria manovra.
I sudcoreani ci provano dalla distanza, mentre Seung-Won prende l’esterno della rete, mettendo paura ad Enomoto. Al minuto 38’, finalmente per l’F.C. Seoul arriva il meritato vantaggio grazie a una strepitosa azione in contropiede, l’azione parte da Chan-Ho che, con la coda dell’occhio, vede Maurinho libero nel cerchio di centrocampo che, portandosi via l’uomo, crea una voragine in avanti per i compagni, alle sue spalle Seok-Hyun scatta nello spazio, e riceve il preciso passaggio filtrante del brasiliano, Seok-Hyun corre centralmente palla al piede affiancato da Seung-Won che riceve palla all’ultimo per l’1 a 0.
La ripresa è altrettanto frizzante, ma sono sempre i padroni di casa a creare le occasioni più grandi andando vicino al raddoppio più volte con il solito Seung-Won e anche con Won-Sik, non riuscendo però a metterla dentro.
La gara termina così sull’1 a 0 per i sudcoreani che escono comunque a testa alta, nonostante un cammino accidentato.
I Reds invece se la vedranno ora agli ottavi contro lo Jeju United, e si prevede un match spettacolare, Forza Urawa! Sperando possa andare più avanti possibile in questa competizione.
Anche in Australia sono stati i padroni di casa del Western Sydney Wanderers a portare a casa gli ultimi tre punti a disposizione, che, ovviamente, valgono più per la gloria che per altro, poiché anche i cinesi dello Shanghai SIPG, così come i giapponesi dell’Urawa, sono già passati alle fasi finali del torneo.
A differenza della partita coreana, però, a Sydney ci sono stati ben 5 goal, tre per i padroni di casa, e solo due per gli ospiti.
I primi tre goal sono arrivati nei primi sei minuti di gioco, al primo minuto è Lei a superare Janjetovic, ma a rimettere in parità la situazione, appena due minuti più tardi, è Kusukami, il giapponese del WSW, a segnare l’1 a 1 con un precisissimo diagonale. La piccola rimonta arriva al 6’ minuto, quando anche Lustica supera Le, di potenza stavolta.
Il pareggio dei cinesi giunge al minuto 23, quando è concesso un rigore conseguente a un fallo in area di Borda, a segnare il 2 a 2 dal dischetto è Elkeson.
Nella seconda frazione di gara entrambe le compagini pigiano il freno, forse per respirare un po’.
Ci prova lo Shanghai SIPG a cercare il vantaggio, ma Janjetovic è attento.
A passare, nel finale, sono i padroni di casa, quando, all’ 89’, in seguito a un bel contropiede di Kusukami, Sotirio mette in rete il pallone del 3 a 2 finale, proprio su assist del giapponese.
Ora, il gioco si fa duro anche per la squadra di Shanghai che, agli ottavi, affronterà il Jiangsu F.C..
Tabellino gare:
F.C. Seouls 1-0 Urawa Red Diamonds [38’ Seung-Won Yoon] |
Western Sydney Wanderers 3-2 Shanghai SIPG [3’ Kusukami, 6’ Lustica, 89’ Sotirio; 1’ Lei, 23’ Elkeson (rg)] |
Formazioni:
F.C. Seoul, 3-4-3:
|
Formazioni: WSW F.C., 4-2-3-1: Janjetovic; Borda, Cornthwaite, Aspropotamitis, Cole; Antonis, Kearyn Baccus; Lustica, Kusukami, Martinez; Scott. Shanghai SIPG, 4-3-3: Sostituzioni (In & Out): Shanghai SIPG: |
Classifica: Urawa Reds 12 (Q), Shanghai SIPG 12 (Q), F.C. Seoul 6, WSW 6 |
Image Credit: cyclestyle.net