La vittoria ottenuta dagli iraniani contro il Lokomotiv Tashkent nella terza giornata del gruppo A della AFC Champions League ha permesso alla squadra di Mansourian di prendersi il primato solitario del gruppo, approfittando del pareggio tra Al Ahli e Al Taawoun. Nonostante ciò, il gruppo rimane uno dei più equilibrati.
In un Azadi Stadium non del tutto esaurito, ma comunque molto caldo, a sfiorare il vantaggio sono gli uzbeki con il pallone salvato sulla linea dai giocatori dell’Esteghlal, con Bikmajev che non riesce nell’ultimo tocco. Dopo questo spavento, l’Esteghlal capisce che è il momento di fare sul serio e passa in vantaggio al 37′: grande azione personale di Esmaeili che finta due volte di calciare, per poi freddare Nesterov con un tiro basso e preciso all’angolino, facendo esplodere l’Azadi Stadium, davvero un gran bel gol. Grazie al vantaggio, l’Esteghlal riesce a giocare a mente più sgombra nella ripresa e inizia a tessere ottime trame offensive, non soffrendo praticamente mai. All’84’ arriva anche il raddoppio firmato da Ghorbani, bravo a sfruttare una disattenzione difensiva grossa quanto una villa degli uzbeki, con Yuldashov che non riesce ad agganciare un pallone lento, spianando la strada al numero 17 che chiude i giochi.
All’Al Rashed Stadium di Dubai, invece, dopo un primo tempo davvero ben giocato da entrambe le squadre e conclusosi con una traversa di Diop, la ripresa viene dominata dall’Al Ahli, mentre l’Al Taawoun ha badato solo a difendersi, cercando di ripartire in contropiede. Pericoloso, come sempre, Diop che testa i riflessi di Al Shammari, bravo a deviare con le unghie e a mettere in angolo. Nel finale, l’Al Taawoun prima coglie la traversa direttamente da calcio d’angolo e poi va vicinissimo al vantaggio con Al Shamri, ma il tiro del numero 7 è troppo centrale, non creando ansie in Nasser, che para in due tempi. Alla fine il match si chiude sullo 0-0, risultato che scontenta entrambe le formazioni.
RISULTATI 3° GIORNATA – Gruppo A
Esteghlal FC (Irn) 2-0 PFC Lokomotiv Tashkent (Uzb) 37′ Esmaeili, 84′ Ghobrani
Al Ahli Dubai (Uae) 0-0 Al Taawoun (Ksa)
Classifica: Esteghlal FC (Irn) 6 pt, Al Ahli Dubai (Uae) 4 pt, Al Taawoun (Ksa) 4 pt, PFC Lokomotiv Tashkent (Uzb) 3 pt