Dopo 14 anni il tabù è sfatato. Era dal 2003 che il San Paolo non usciva con i tre punti in tasca dal “Vila Belmiro”. 3 a 1 netto e terza vittoria di fila per i ragazzi di Rogerio Ceni, che nel big match della terza giornata del Paulistao, sconfiggono i rivali di sempre e campioni in carica del Santos. Dopo 6 anni cade anche l’imbattibilità interna del “Peixe”, che perde così la testa del gruppo D, a favore del sorprendente Mirassol.
La partita è giocata fin dalle prime battute su ritmi altissimi, con il Santos che cerca di imporre il suo gioco e che prova a tenere schiacciato il “Tricolor” nella sua metà campo, con un pressing molto offensivo. Infatti, dopo solo 11’, ecco il vantaggio dei padroni di casa: bellissima azione solitaria sulla sinistra di uno scatenato Vitor Bueno che salta con un ottimo dribbling Buffarini e crossa sul secondo palo, dove si fa trovare pronto Copete che di testa anticipa tutti e insacca per il momentaneo vantaggio bianconero.
Da qui però, sorprendentemente, i ragazzi di Dorival Junior smettono di giocare, puntando esclusivamente sulle ripartenze veloci, e dando modo così al San Paolo di non scoraggiarsi e di creare, subito dopo lo svantaggio, diverse occasioni da rete. Al 37’ arriva l’episodio che ristabilisce l’equilibrio nel punteggio: l’arbitro fischia un calcio di rigore per una chiara spinta di Zeca ai danni di Gilberto su cross dalla sinistra di Neiton. Dal dischetto Cueva non sbaglia spiazzando il Vladimir, e siglando così l’1 a 1. Sullo scadere della prima frazione di gioco, il Santos prova a rendersi pericoloso dapprima con Lucas Lima, e poi con Rodrigão, ma senza buon esito.
Nella ripresa, il “Tricolor” diventa sempre più padrone del campo e del gioco, non lasciando spazi agli avversari e macinando occasioni da goal sin dai primi minuti. Dopo una serie di tentativi vanificati dalle ottime parate di un reattivo Vladimir, si scatena Araujo: il talento 20enne brasiliano subentrato a Neilton, al 57’ viene lanciato davanti alla porta da un ottimo filtrante di Thiago Mendes, e dopo aver dribblato l’estremo difensore avversario, a porta vuota appoggia in rete il pallone del sorpasso. Il numero 31 del San Paolo trova la doppietta personale al minuto 73’, dopo un bella azione di Cueva, che riesce a saltare due difensori avversari e serve un pallone invitante in area proprio ad Araujo, che non sbaglia e trafigge un incolpevole Vladimir, fissando così il punteggio sul 3 a 1 finale.
Con questa vittoria storica, contro gli acerrimi rivali, Rodrigo Caio e compagni salgono a quota 6, raggiungendo il primo posto nel gruppo B, e confermando così il loro periodo positivo, centrando la terza vittoria di fila tra campionato e coppa del Brasile. Brusco stop invece per il Santos, che esce ridimensionato dallo scontro tra le grandi del Paulistao, e si trova ora costretto ad inseguire nel suo girone.