Copa del Rey, sorteggio semifinali: Celta Vigo e Alavés per la storia, Atletico Madrid e Barcellona per lo spettacolo

Si è tenuto ieri mattina alle ore 13:00 presso la sede principale della RFEF (Real Federeaciòn Española de Futbol), il sorteggio delle semifinali della Copa del Rey.
La prima semifinale sorteggiata è sicuramente quella più storica, in quanto si affronteranno Celta Vigo e Deportivo Alavés, con l’andata al Balaidos il 2 Febbraio ed il ritorno al Mendizorrotza l’8 Febbraio. Dicevamo una sfida storica; questo non solo perché Celta e Alavés possono entrambe aspirare alla finale e, magari, ad una vittoria davvero prestigiosa della coppa, ma anche perché, quasi sempre, Celta – Alavés è stata una partita di vitale importanza per le due. Era il 6 Giugno 2009 e Celta Vigo ed Alavés si sfidavano per non retrocedere in Segunda Division B: la partita finì 2-1 per i galiziani con la doppietta dell’uomo simbolo del club, Iago Aspas, che debuttava davanti al suo pubblico proprio in quella partita. I suoi due gol, arrivati negli ultimi dieci minuti, diedero una salvezza insperata alla squadra allenata all’epoca da Eusebio Sacristàn, ora alla Real Sociedad. A distanza di otto anni, Celta ed Alavés tornano a giocarsi qualcosa di importante, ma stavolta ci sarà ancora più tensione ed emozione. Insomma, una semifinale da non perdere
Se la semifinale tra Celta e Alavès vale per la storia, l’altra semifinale tra Barcellona e Atletico Madrid promette invece grandissimo spettacolo. L’andata sarà prima al Vicente Calderòn il 1° Febbraio, mentre il ritorno al Camp Nou è in programma il 7 Febbraio. Le sfide tra Barça e Atletico, specie in Copa del Rey, hanno sempre regalato grandissime emozioni ed anche quest’anno la gara promette scintille. Come affermato da Koke e Sergi Roberto durante il sorteggio, la partita sarà molto tesa e sarà decisa soltanto dai più piccoli dettagli. Il Barça vorrà sicuramente il bis dopo il successo dello scorso anno sul Siviglia, ma l’Atletico farà di tutto per provare a regalarsi la finale ed a vincere una coppa che da un po’ di tempo manca nella bacheca rojiblanca (l’ultima risale alla stagione 2012/2013, successo sul Real Madrid per 2-1).
RISULTATI SORTEGGIO SEMIFINALI – Copa del Rey
Andata (1-2 Febbraio 2017)
Atletico Madrid – FC Barcellona (Mercoledì 1 Febbraio, ore 21:00)
RC Celta Vigo – Deportivo Alavés (Giovedì 2 Febbraio, ore 21:00)
Ritorno (7-8 Febbraio 2017)
FC Barcellona – Atletico Madrid (Martedì 7 Febbraio, ore 21:00)
Deportivo Alavés – RC Celta Vigo (Mercoledì 8 Febbraio, ore 21:00)